Come realizzare profumabiancheria con carta di riso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti i nostri lettori, a capire come poter realizzare un simpatico ed anche del tutto originale, portabiancheria con della carta di riso. Cercheremo di realizzare il tutto tramite il metodo del fai da te e del bricolage, per riuscire a mettere in pratica la nostra manualità e voglia di fare. Ecco quindi come fare per preparare un elegante profumabiancheria in grado di regalare un profumo gradevole e fresco ai vostri armadi o ai vostri cassetti. Basteranno pochi minuti e l'utilizzo di pochi semplici ingredienti per realizzare un pot-pourri fai da te, che darà un tocco personale al vostro armadio: potremo infatti scegliere gli aromi ed anche le essenze, che maggiormente sposano i nostri gusti. Ecco di cosa avremo bisogno e come procedere. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

28

Occorrente

  • Carta di riso
  • Petali di rosa
  • Spighe di lavanda
  • Semi di anice stellato
  • Olio essenziale di lavanda o di rosa
  • Colla
  • Nastri colorati
38

La prima cosa da fare, prima di passare alla realizzazione pratica dei sacchetti profumabiancheria, è quella di scegliere i fiori ed anche le essenze, che andranno a comporre il vostro pot-pourri personale. Nella creazione dei pot-puorri si possono scegliere infinite varianti, combinando in maniera originale spezie, essenze, fiori secchi, petali, frutta essiccata, oli essenziali, profumi. Per un sacchetto destinato alla profumazione di armadi e biancheria, è comunque preferibile utilizzare prodotti naturali e che siano in grado di rilasciare un aroma fresco e non particolarmente forte. Gli elementi più utilizzati ed indicati a questo scopo sono le rose e la lavanda, ai quali si può poi aggiungere, anche qualche seme di anice stellato, che saprà donare una nota fresca alla nostra composizione.

48

Una volta scelti i fiori da utilizzare, inseriamo anche i petali di rosa essiccati, le spighe di lavanda anch'esse essiccate ed i semi di anice stellato in un barattolo di vetro, con chiusura ermetica ed aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale di rosa o di lavanda. Chiudiamo a questo punto, il barattolo e lasciamo riposare il pot-pourri circa due settimane, agitando di tanto in tanto il barattolo, per favorire l'unione dei vari aromi.

Continua la lettura
58

Trascorse due settimane il pot-pourri è pronto per essere utilizzato. A questo punto possiamo anche dedicarci alla realizzazione dei sacchetti profumabiancheria in carta di riso. Prendiamo i fogli di carta di riso e ricaviamone dei quadrati di 18-20 centimetri di lato, facendo attenzione a non strappare la carta, particolarmente delicata. Arrotoliamo per bene e con estrema attenzione, il quadrato di carta e sovrapponiamo i bordi esterni creando una sorta di cono di carta. Incolliamo i bordi sovrapponendoli leggermente e facciamo asciugare la colla. Inseriamo ora all'interno il nostro pot-puorri e chiudiamo il sacchetto, cercando di far passare attorno all'estremità superiore un nastrino colorato.

68

In alternativa, potremo anche dare al nostro sacchetto profumabiancheria, una semplice forma triangolare, piegando il quadrato di carta di riso lungo una diagonale ed incollando il bordo esterno. Una volta inseriti i fiori ed anche le essenze, all'interno della tasca, così ricavata, incolliamo anche il bordo superiore e, una volta che la colla si sarà asciugata, il sacchetto è pronto per essere utilizzato e per donare alla vostra biancheria un gradevole profumo di fresco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiudere il sacchetto con un nastrino è l'ideale se avete intenzione di appenderlo nell'armadio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una lampada con la carta ricamata

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami

Casa

Come realizzare un angelo con le cannucce di carta

Casa

Come realizzare Una Lampadario Con Pirottini Di Carta

Casa

Casa

Come realizzare stelle natalizie con la carta

Casa

Come riciclare il riso

Casa

Come fare un porta candele con riso e foglie