Come realizzare pupazzi con ferro filato e lana.

Tramite: O2O 30/03/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alle volte basta veramente poco per dare un tocco di simpatia ed originalità alla nostra casa. I pupazzetti con ferri filato e lana sono di facile realizzazione e richiedono veramente pochi strumenti essenziali per essere creati. Dietro la supervisione di un adulto, anche i bambini possono divertirsi a realizzarli nelle fredde serate invernali. Ecco come realizzare pupazzi con ferro filato e lana.

27

Occorrente

  • Tessuto di lana
  • forbici
  • colla universale
  • fil di ferro
  • pinza
  • passamaneria
  • forbici seghettate
  • colori per tessuto
  • pennelli
  • stecchino di legno
  • pallina di polistirolo
  • foglio di carta
  • matita
  • righello
  • decori in tessuto
  • lana colorata
37

La prima decisione da prendere riguarda la grandezza del nostro pupazzo, in base alla quale ci si dovrà regolare in merito alla quantità di materiale da utilizzare. Siccome i pupazzetti sono molto stilizzati, l'importante sarà dare loro una forma iniziale e poi il resto verrà quasi di conseguenza.

47

Prendi un pezzo di fil di ferro e, dopo averlo precedentemente taglialo con la pinza, modellalo in modo tale da formare una sorta di triangolo, sul cui vertice fissare una piccola pallina di polistirolo. Quindi, infilza la piccola pallina di polistirolo, necessaria per fare la testolina della tua bambolina, dentro uno stecchino di legno e dipingere col colore acrilico nero gli occhi della bambolina, e lascia asciugare bene. Dopo di ciò, con i colori per tessuto e un pennellino fine, traccia i punti luce e la bocca, della tua bambolina fai da te e fai asciugare. Nel frattempo colora delle piccole palline di polistirolo col colore rosa, per fare piedini e manine dei tuoi pupazzi e fai asciugare.

Continua la lettura
57

Dopo aver tracciato tutti i particolari del viso del tuo pupazzo, devi fissare la testolina di polistirolo sul vertice del triangolino di fil di ferro con un po? di colla universale e fare asciugare. Dopodiché, rifinisci il primo pupazzo in fil di ferro e lana, incollando sulla testa dei fili di lana colorata per fare i capelli e poi rifinisci la tua bambolina, applicando sopra i capelli un fiorellino, un fiocchetto o altro accessorio a tuo gusto. Quindi, ritaglia con le forbici un quadrato di tessuto a fantasia o colorato di circa 15 cm di lato, giralo alla rovescia e traccia con una matita la sagoma di un vestitino. Infine, ritaglialo con le forbici seghettate per non farlo sfilacciare.

67

A questo punto, rifinisci il vestitino con della passamaneria da incollare con un po? di colla universale e lasciare asciugare. Ora, sempre con le forbici seghettate, ricava la sagoma di due maniche dallo stesso tessuto, tagliando due piccoli ritagli di stoffa di circa 4 cm per 4 da piegare in due e chiudere con la colla. Incolla il vestitino di lana sulla struttura in fil di ferro, avvolgendola intorno e fissandola con la colla. Infine, attacca le due maniche sul vestitino di lana del tuo pupazzo, e per fare le gambe e le mani, applica in posizione con dei pezzi di fil di ferro le palline di polistirolo da agganciare alla struttura del corpo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare vasi e ciotole con colla e lana

Bricolage

Come realizzare una borsa in lana cotta

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Con Dei Fili Di Lana

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come realizzare elementi decorativi con il filo di ferro

Bricolage

Realizzare Un Lampadario candeliere In Filo Di Ferro

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Di Lana

Bricolage

Come realizzare una porta in ferro