Come realizzare quadrati di filo a telaio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Impreziosire i propri capi di abbigliamento e gli accessori o dare un tocco originale all'arredamento di casa è possibile grazie all'ausilio di alcuni semplici telaietti di metallo e di filati, non eccessivamente sottili, di vari colori. La seguente guida spiega come realizzare dei quadrati di filo a telaio. Per iniziare è necessario procurarsi gli appositi telaietti in metallo disponibili sul mercato in diverse misure e forme. Grazie a essi ottenere tessuti in lana, ciondoli, scialli e cuscini sarà un operazione semplice e piacevole.

27

Occorrente

  • telaietto in metallo quadrato
  • gomitolo di lana
  • ago da lana lungo
  • uncinetto
37

Qualunque sia la grandezza o la forma del telaietto scelto la tecnica di lavorazione rimane invariata. La scelta del filato è molto importante, può trattarsi di lana o cotone purché ci si assicuri che sia resistente, ciò eviterà che il filo si spezzi in fase di lavorazione. Per tessere i quadratini bisogna far uso del lato liscio del telaietto: spingere all'infuori le piastrine dentellate, fare passare l'estremità della lana intorno al primo dentino in alto a sinistra e bloccarlo con il pollice sinistro. Non tendere troppo il filo altrimenti si spezzerà. In questo link è presente qualche altro consiglio su come realizzare questi telai. http://www.iltelaietto.it/telai/telaietto-quadrato-in-metallo.

47

Portare in basso il filo e aggancialo al dentino in basso corrispondente, avvolgere il filo e risalire verso l'alto agganciandolo al secondo dentino in alto. Proseguire quest'operazione fino a completare tutto il lato. Se il filo risulta troppo sottile lo si può avvolgere più volte intorno allo stesso dentino. Voltare il telaietto di 90°e ripetere la tessitura dal nuovo lato. A lavoro ultimato si otterrà la trama sul quale eseguire il motivo decorativo. È bene effettuare il tutto in modo lento e paziente per evitare di fare errori e dover cominciare dall'inizio. In questo link è presente una serie di utili consigli in modo da poter avere un quadro più chiaro dal punto di vista dei passaggi da eseguire. http://nellavaligiadellaburu.blogspot.it/2012/11/come-realizzare-quadrati-e-mattonelle.html?m=1.

Continua la lettura
57

Per realizzare i motivi del quadratino bisogna procedere chiudendo gli incroci della tessitura. Gli incroci possono essere chiusi uno per volta o anche unendo più incroci insieme. Gli incroci vanno chiusi con con il punto asola servendosi di un ago da lana. Si può impiegare lo stesso filo con cui si è lavorato e in questo caso sarà sufficiente lasciare un po' di filo a tessitura ultimata. Se si desidera ricorrere a un altro filo, magari di colore diverso, annodarlo al filo di base con un piccolo nodo avendo cura di nasconderlo sotto la trama. Per liberare il quadratino dal telaietto far rientrare le piastrine dentellate e sfilarlo con attenzione. Si possono creare più quadratini da unire insieme, ad esempio se si sta tessendo uno scialle o una copertina: basterà collegarli accostandoli due per volta con il rovescio del lavoro all'esterno e procedere realizzando con l'uncinetto un giro di maglia bassissima, così da unire anellini ai lati dei quadrati. Per coprire gli eventuali spazi vuoti tra un quadrato e l'altro si può rifinire con qualche giro di catenella all'uncinetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un telaio per perline

Bricolage

Come Realizzare Il Telaio Per Serigrafia

Bricolage

Come realizzare i pezzi per un telaio

Bricolage

Come realizzare i rinforzi ed il telaio per la creazione di una finestra sul tetto

Bricolage

Come realizzare un telaio a ventola sopra una lampada

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

realizzare elementi decorativi con il filo di ferro