Come realizzare quadretti aromatici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Realizzare quadretti può essere inteso come un hobby divertente da effettuare nel tempo libero per svagarsi e staccare dalla routine quotidiana. È un passatempo molto amato soprattutto dai creativi poiché permette di dare libero sfogo alla propria fantasia.
Il maggiore vantaggio del fai da te è quello di essere abbastanza low cost garantendo un buon risultato con budget molto basso oltre a trasmettere una grande soddisfazione personale nel riuscirci da soli.
Tra i vari generi di quadretti che si possono creare ci sono quelli aromatici che al tempo stesso abbelliscono e improfumano la casa.
In questa guida verranno indicati tutti i passaggi da seguire per realizzare i quadretti aromatici con facilità e con poco materiale a disposizione.

24

Prima di tutto procuratevi tutto il materiale necessario:
- un pezzo di compensato o di legno di 5 mm da usare come base per il quadretto (oppure potete impiegare i quadri senza cornice che si trovano a pochissimo prezzo in commercio)
- quattro fasce 100 cm x 5 cm x 3 cm da utilizzare come cornice
- in alternativa potete acquistare direttamente un quadro con cornice già realizzato
- erbe aromatiche che desiderate (per esempio la lavanda che ha sia un bel colore che un buon profumo)
- colla per legno o "attaccatutto" (la trovate in ferramenta)
- forbici (per tagliare eventualmente le erbe e farle nella misura desiderata)
- carta vetrata
- matita e righello
- elastico trasparente
- tempera del colore in cui volete creare lo sfondo del quadro (consigliabile un colore che faccia contrasto con il colore degli aromi scelti e al contempo si abbini)
- tempera del colore con cui volete dipingere la cornice
- gancio appendi quadro
- chiodo.

34

Una volta comprato tutto il materiale elencato, disponete sul tavolo da lavoro dei fogli di giornale per evitare di sporcare con la tempera, o con la colla e anche per poter raccogliere facilmente la polvere che si crea inevitabilmente maneggiando con le erbe aromatiche.
Il primo passaggio è di tracciare con righello e matita una linea sul compensato sui quattro lati della misura in cui volete il vostro quadretto e dopo tagliate con il seghetto seguendo la linea tracciata; in questa operazione fate attenzione, magari fatevi aiutare da una seconda persona che mantiene il compensato mentre voi tagliate. Il consiglio è di tracciare la linea con il righello per poter tagliare dritto, successivamente scartavetrate i lati.
Ora passate a tagliare le quattro fasce della stessa misura dei lati del compensato, dopo di che tagliate ciascun estremo della fascia secondo una diagonale di 45° in modo da poterle accostare ad incastro e creare perfettamente una cornice.
È consigliabile incollare sul retro il gancio che servirà per appendere con il chiodo il vostro quadretto.

Continua la lettura
44

A questo punto passate a pitturare la base del quadretto e la cornice del colore scelto da voi. Se avete scelto di usare il legno, potete anche lasciarlo grezzo in modo da lasciare a vista le venature che renderà il quadretto in stile vintage, al massimo passate un mano di vernice trasparente protettiva.
Potete dipingere la base e la cornice dello stesso colore o fare il bicolore per mettere in contrasto la cornice, oppure creare degli effetti tipo spugnettato o fasce o striato.
La scelta del colore fatela con cura pensando al colore delle parete su cui volete appendere il quadretto e al colore delle erbe che userete.
Una volta fatto asciugare, procedete ad incollare la cornice e e successivamente nel centro potrete incollare le erbe aromatiche creando una bella composizione.
Le erbe da usare devono essere essiccate e la composizione può essere fatta giocando con colori diversi delle erbe o tagliandole ad altezze diverse.
Per tenerle insieme conviene legarle con un piccolo elastico trasparente o con un ferretto da coprire con un nastrino facendo un fiocco che abbellisce ancora di più. In alternativa, potete usare le piantine lasciandole nel loro vasetto e attaccare il vaso al quadro con un fermo circolare di acciaio reperibile in ferramenta, che potete coprire con un nastro o pitturarlo, oppure agganciate l'eventuale manico del vaso con un fermo ad U.
Et voilà con pochi e semplici passaggi otterrete un bel quadretto senza spendere molto e avrete la soddisfazione di vedere qualcosa realizzata da voi che personalizza la vostra casa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come realizzare un astuccio economico per la scuola

In questo periodo stravolto dalla crisi economica, stiamo cercando di risparmiare il più possibile. Mandare i ragazzi a scuola è davvero importante, così come lo è equipaggiarli con tutto il necessario. Ultimamente si cerca di riciclare svariati oggetti...
Casa

Come realizzare una tenda-mosaico

Le tende sono sicuramente un dettaglio da non sottovalutare nell'arredamento di una casa: infatti, sono in grado di rendere subito una stanza più accogliente, piacevole, colorata, ampia, elegante, a seconda della tipologia di tenda che abbinate in quel...
Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Se desideri realizzare un pannello isolante fai da te, per isolare acusticamente una stanza del tuo appartamento, così da proteggere il tuo ambiente dai suoni e dai rumori esterni oppure per poter suonare in libertà in casa tua senza infastidire i vicini,...
Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

La scelta della giusta illuminazione è uno degli aspetti fondamentali nell'arredamento di una stanza. Le lampade svolgono infatti un'importante funzione nell'arredamento di un interno. Se non ci accontentiamo di ciò che troviamo in commercio, potremo...
Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Realizzare dei piccoli oggetti per la casa e per la persona in maniera artigianale è qualcosa di molto diverte e allo stesso tempo di entusiasmante. Tra i numerosi oggetti che potete realizzare, ce ne sono alcuni molto belli che potete creare con rapidità...
Casa

Come realizzare una veranda in legno

I terrazzi e i balconi sono dei punti particolarmente apprezzati durante la bella stagione. Ma, spesso succede che lo spazio non viene sfruttato in modo adeguato. Tuttavia, se vengono opportunamente arredati possono diventare delle parti integranti e...
Casa

Come realizzare un kirigami

Il termine giapponese kirigami sembra, a primo acchito, un termine assai difficile e pare indichi qualcosa di "difficile" da realizzare. In realtà, tale termine sta ad indicare una delle più famosi arti giapponesi nel costruire e realizzare un qualsiasi...
Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Se desiderate di arredare il vostro giardino, e decidete di farlo in modo ecosostenibile, oltre che economico, allora potete riutilizzare i materiali di comune utilizzo. Con essi con un po' di fantasia si possono realizzare i più svariati oggetti. In...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.