Come realizzare quadri con il vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tantissimi sono i materiali che possono essere utilizzati per realizzare i quadri. Stoffa, plastica, latta o trucioli di legno. Non c'è limite alla fantasia. Fermo restando che più i materiali sono brillanti, più l'effetto finale sarà gradevole. Il vetro, infatti, materiale brillante per antonomasia, è quello che più di ogni altro si presta per decorare una tela. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare dei quadri con il vetro.

25

Occorrente

  • Vetri a scaglie
  • Doppio vetro
  • Collante
  • Colori acrilici
35

Adottare la tecnica del mosaico

La prima tecnica da adottare è quella del mosaico. Sarà capitato a tutti di rompere accidentalmente un bicchiere, un lume, uno specchio o un altro oggetto di vetro. Bene! Non disperiamoci, perché i cocci rotti sono i nostri e ce li teniamo, invece di buttarli. Raccogliamo quindi tutti i pezzi di vetro altrimenti non utilizzabili, anche e soprattutto se sono di diversi colori. Quando avremo raggiunto una quantità considerevole di materiale, allora potremo cimentarci nella nostra opera d'arte. Iniziamo a prendere una tela delle dimensioni che preferiamo. In alternativa anche una tavoletta di legno, di bachelite o di formica, andrà benissimo. Tracciamo adesso con un pennarello sulla sua superficie i contorni di un disegno piuttosto elementare.

45

Incollare i pezzi di vetro

Un sole per esempio, su uno sfondo di cielo rosso, con un albero secco che si staglia in controluce sul panorama. Adesso pitturiamo con colori a tempera, a olio o con semplici pennarelli tutto il disegno, usando un colore per ogni forma. Giallo per il sole, rosso per il cielo e nero per l'albero secco. Finito il dipinto, incolliamo i pezzetti di vetro cercando di dare la forma del disegno usato come base. Facciamo un cerchio di vetrini per il sole, tutti della stessa dimensione, la forma dell'albero con un altro gruppo di vetrini, meglio se di dimensione diversa ed infine completiamo con lo sfondo, per il quale dovremo scegliere i vetrini di dimensione più piccola. L'effetto finale sarà particolarissimo e se siamo bravi a realizzare disegni più complessi, il vetro prenderà dei colori e delle tonalità differenti creando giochi di luce incredibili.

Continua la lettura
55

Usare un doppio vetro

Un altro tipo di lavorazione che consente di realizzare un quadri con il vetro consiste proprio di usarne uno a doppio. Ci si dovrà quindi procurare due tavolette di vetro della stessa misura. Successivamente si dovranno reperire dei materiali naturali come foglie, cordicelle, fiori secchi, farfalle e pezzi di conchiglia. In un modo piuttosto armonioso ed esteticamente valido, si potranno disporre gli oggetti sul vetro ed incollarli. Alla fine si dovrà chiudere tutto sovrapponendo l'altra tavoletta di vetro e schiacciando bene per far aderire una superficie all'altra. Il risultato, anche in questo caso è di grande impatto e se si sostituisce al materiale naturale un mix di stoffe, di carte colorate o, secondo la fantasia, qualsiasi altro materiale, l'effetto, chissà, potrebbe essere ancora più strepitoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare quadri patchwork

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Di Vetro

Bricolage

Bricolage

Come realizzare pendagli e portacandele in vetro

Bricolage

Come realizzare fiori di vetro colorato per le finestre

Bricolage

Come Realizzare Centrotavola Con Vaso Di Vetro

Bricolage

Come realizzare animaletti di vetro colorato

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata