Come realizzare quadri con le foglie secche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare, si occuperà di arte. Per essere più precisi, come avrete facilmente compreso tramite il titolo che abbiamo posto inizialmente alla guida, ora ci dedicheremo a spiegarvi, in soli tre passi, come realizzare quadri con le foglie secche. Incominciamo immediatamente le varie argomentazioni su questa tematica.
La stagione autunnale offre degli scenari meravigliosi caratterizzati da tanti colori diversi. Gli alberi cominciano a perdere le loro foglie e si crea un tappeto soffice sul terreno. Le foglie, oltre ad essere uno spettacolo per gli occhi, possono risultare anche molto utili per la creazione di opere artistiche: infatti una cosa apparentemente "morta" come le foglie, può tornare a nuova vita, basta avere un po' di creatività e molta fantasia.

27

Occorrente

  • Foglie
  • Colla acrilica
  • Cartoncino o base in legno
  • Sigillante acrilico in spray
  • Forbici
  • carta cerata
37

Il colore delle foglie

Partirei attraverso il colore delle foglie, che possono essere davvero infiniti. Le foglie, una volta cadute, possono essere facilmente raccolte, per utilizzi artistici, come i decori per le abitazioni. In questo modo, si riuscirà a dare un'atmosfera autunnale o invernale ai vari ambienti della casa. Ci sono due diversi modi con i quali si possono realizzare dei quadri con le foglie secche.

47

Il primo metodo

Il primo metodo, consiste nell'utilizzo della carta cerata, disponendo le foglie su di essa. Quando si ha ben in mente la composizione, si deve apporre un altro strato di carta cerata sulle foglie, creando così due strati. A questo punto, si deve passare il ferro da stiro al di sopra della carta cerata facendo attenzione a coprirla con un pezzo di stoffa e a non farlo con una temperatura troppo alta. Terminata questa operazione, le foglie devono essere tagliate facendo attenzione a non rovinarne la sagoma. Si devono lasciare in questo modo per circa due giorni. L'operazione finale consiste nell'utilizzo di un sigillante acrilico in spray. Fatto questo, si possono incollare su una superficie con l'ausilio della colla acrilica.

Continua la lettura
57

Il secondo metodo

Il secondo metodo consiste nella raccolta di foglie che non siano né umide e né troppo spesse. Esse devono essere messe in essiccazione e il periodo di questa operazione potrebbe variare dai 15 giorni ai 2 mesi. Una volta che le foglie sono completamente secche, si possono disporre su un cartoncino o su uno strato di compensato. A questo punto si deve scegliere la posizione e la composizione che collima di più con il proprio gusto e successivamente si può utilizzare la colla vinilica per incollare le foglie sulla superficie. Dopo la loro asciugatura, la superficie può essere ricoperta con una protezione. Nel caso in cui sia stata utilizzata la base di una cornice a giorno, si può utilizzare il suo vetro. Eccovi, in chiusura, un link utile: https://it.pinterest.com/explore/arte-con-le-foglie/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare delle decorazioni con foglie secche

Bricolage

Come decorare una Candela con foglie secche

Bricolage

Come realizzare quadri con il vetro

Bricolage

Come realizzare le bambole con le foglie di mais

Bricolage

Come realizzare un fregio con scheletri di foglie e seta

Bricolage

Come realizzare un cappello con foglie di palma

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con foglie autunnali

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Con Le Foglie Della Pannocchia