Come realizzare quadri patchwork

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete delle appassionate di cucito sicuramente vi sarà capitato di fare lavoretti di cucito per abbellire casa e allo stesso tempo creare qualcosa di utile. Il patchwork è uno di quei tipi di lavori da cucito che si può utilizzare per realizzare un'infinità di oggetti, dalle coperte ai quadri. Consiste nel mettere insieme piccoli scampoli di stoffa con diverse fantasie per creare un'unica stoffa. Nello specifico in questa guida vogliamo spiegarvi come utilizzare il patchwork per realizzare quadri.

26

Scelta soggetto

Per prima cosa, procuratevi una lastra di polistirolo della grandezza del quadro che volete riprodurre. Tenete a mente che la base di lavoro dovrà avere uno spessore di almeno tre centimetri, per facilitare l'applicazione del tessuto. Scegliete quindi l'immagine da ricopiare e stampatela. Per ottenere un risultato soddisfacente, è consigliabile optare per disegni piuttosto stilizzati, con sagome definite e facili da distinguere. A questo punto, dovrete procurarvi tanti pezzi di stoffa quanti sono i colori dell'illustrazione.

36

Riproduzione sul polistirolo

Adesso posizionate la stampa del disegno scelto sulla lastra di polistirolo, fermatela con del nastro adesivo. Con l'aiuto di alcuni spilli, appuntate il disegno alla base seguendo i contorni delle sagome, quindi staccate il foglio lasciando però gli aghi. Con un taglierino, incidete i bordi indicati dagli spilli con quanta più precisione possibile e ripassate le linee con il cutter, arrivando a circa un paio di centimetri di profondità. In questo modo, avrete ricreato direttamente sul polistirolo il soggetto del quadro.

Continua la lettura
46

Riproduzione su stoffa

Ritagliate il disegno stampato su carta in tante parti quante sono le sagome principali, così da ottenere le forme corrispondenti ai vari colori. Usando i modelli cartacei come guida, ricavate dai pezzi di stoffa le parti che andranno a comporre la scena, avendo cura di scegliere il colore del tessuto in base alla tonalità del disegno.

56

Assemblaggio

Non vi resta che assemblare i pezzi. Posizionate le stoffe in corrispondenza della forma e del colore del disegno tratteggiato sul polistirolo, incastrando i bordi di tessuto nelle fessure con l'aiuto di una pinzetta o con la lama di un coltellino. Procedete componendo tutto il disegno, stoffa dopo stoffa. Fate molta attenzione affinché la stoffa non presenti grinze e sia ben tesa. Per rifinire i bordi del quadro, fate un'incisione continua lungo lo spessore laterale del polistirolo e ripiegate al suo interno il tessuto in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare quadri con il vetro

Bricolage

Come rifinire i margini di un'unità patchwork

Bricolage

Come realizzare quadri con le foglie secche

Bricolage

Come fare uno schema patchwork

Bricolage

Come Creare Il Piatto Di Dresda Con Il Patchwork

Bricolage

Come creare palline natalizie in Patchwork

Bricolage

Come realizzare un quadro in tessuto

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto