Come realizzare ranuncoli e tulipani segnaposto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete alla ricerca di un’idea diversa e simpatica per la vostra tavola, che vi permetta di risolvere in modo originale la questione dei posti a sedere e rallegrare contemporaneamente l’ambiente dove pranzerete in compagnia dei vostri ospiti, senza spendere una follia? Vi propongo una soluzione che vi consentirá di adornare i tavoli con una distesa di bellissimi tulipani e ranuncoli segnaposto, che ogni invitato potrá poi portare a casa come simpatico ricordo della giornata. Ecco come realizzare dei fantastici ranuncoli e tulipani segnaposto.

26

Per prima cosa andiamo a realizzare i fiorellini in cartoncino. Per ogni tulipano delineate sopra del cartoncino di colore rosa chiaro i petali: ve ne occorrono 2 diverse forme per ogni fiore. Con le forbici ritagliate i petali e le tacche ed incastrate le 2 forme facendo scorrere la tacca inferiore di uno dentro la tacca superiore dell’altro. Per ogni ranuncolo invece vi occorreranno 2 corolle, una esterna piú grande ed una interna piú piccola, che potete copiare oppure disegnare a mano libera. Ritagliatele e sovrapponetele, quindi con la punta delle dita piegatele a metá prima per la lunghezza, e poi per la larghezza, in modo da dare loro tridimensionalitá.

36

Adesso tagliate un pezzetto di filo metallico verde lungo circa 50 cm, e usatelo per fare il gambo di ciascun fiore. Applicate un po' di colla ad una estremitá del filo ed inseritela nella base dei petali incastrati (per i tulipani) e delle corolle ripiegate (per i ranuncoli); lasciate che la colla penetri bene tra i petali e lasciate asciugare almeno un'ora. Passiamo adesso alle foglie: per ogni fiore tracciatene una dalla forma oblunga sulla pergamena verde, ritagliatela con cura e poi scrivete il nome dell’invitato ed il numero del tavolo sopra la foglia, usando un pennarello indelebile. Usate del nastro biadesivo trasparente per fissare la foglia al gambo di ciascun fiore nella parte bassa.

Continua la lettura
46

In ogni vasettino portacandele, posizionate un bulbo con delicatezza (ricordatevi di identificare e tener separati i ranuncoli dai tulipani); versate infine abbastanza acqua da ricoprirne le radici, quindi infilate il gambo con il relativo fiore nel bulbo che avete adagiato nel vasetto, e spingete delicatamente fino ad inserirlo in modo che resti ben fermo. Disponete poi i bulbi sui tavoli, cercando di alternare quelli di ranuncolo con quelli di tulipano. I vostri ospiti saranno piacevolmente sorpresi e si ricorderanno a lungo di voi.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare dei segnaposto per la tavola di Natale

Casa

Come usare i fiori come segnaposto

Casa

Come fare dei romantici segnaposto

Casa

Come creare un davanzale fiorito

Casa

5 decorazioni per la tavola di Pasqua

Casa

Come realizzare un mazzolino di rose da appuntare

Casa

5 decorazioni floreali per Pasqua

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale