Come realizzare robot di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi con il riciclo creativo si producono decorazioni natalizie, simpatici segnaposti, portagioie e altro. Anche con i tappi di sughero si creano svariati oggetti. Ll sughero è un materiale naturale ed ecosostenibile; piuttosto che buttarlo nella spazzatura nel tempo libero si possono ricavare elementi di arredo, gioielli e accessori particolari, fermagli per capelli e, per i bambini, robot di sughero. Vediamo brevemente come realizzare questo giocattolo.

26

Occorrente

  • Tappi di sughero.
  • Pennarello nero, rosso e blu'.
  • Colla vinilica.
  • Forbici.
  • Matita.
  • Fermagli metallici di dimensione diversa.
  • Stuzzicadenti.
  • Colori adatti al sughero: colore oro e grigio.
  • Cartoncino.
36

Per le sue molteplici caratteristiche il sughero è facile da riciclare. C'è chi colleziona tappi; chi li mette da parte per riutilizzarli per altre bottiglie. È morbido e dato che è un isolante elettrico è ottimo come sottopentola. Per sicurezza impiegare due strati di tappi per questa realizzazione fermandoli all'esterno con il ferro. Va' bene come porta orecchini e per una bacheca particolare da appendere in camera. Si presta alla creazione di deodoranti per armadi, spruzzando sopra alcuni di essi fragranze naturali di profumo che prima di depositare nei mobili li chiudiamo in un sacchetto. Per abbellire l'orto, si scrive il nome di ogni singola pianta sui tappi a disposizione e, con un bastoncino in legno li inseriamo nella terra. La qualità di questo materiale è inalterabile, puro e atossico difficile alla decomposizione. È così resistente che lo utilizzano per guarnizioni di tubi di metallo; eppure è il primo oggetto che in tanti, trascuriamo, una volta aperta una bottiglia di vino o di spumante.

46

Dopo esserci assicurati di avere a disposizione il materiale elencato, procediamo nel modo seguente: ritagliamo da ogni tappo la parte più grossa, che andrà a formare la testa, la rifiliamo a metà per i piedi e per le mandibole tagliamo una sezione sottile. Dipingiamo con il colore oro e con il grigio questi elementi; e un tappo integro per il corpo. Prima di proseguire il lavoro lasciamo asciugare.

Continua la lettura
56

Dopo per le antenne, i nasi e le orecchie, serviamoci di fermagli metallici di varie misure che dipingiamo con pennarelli rosso e blu'. Con il pennarello nero coloriamo gli stuzzicadenti. Sul cartoncino disegniamo quattro mani e le ritagliamo. Diamo la tinta e lasciamo asciugare. Per completare il lavoro, montiamo il robot conficcando gli stuzzicadenti nel sughero. Dopo proseguiamo con il naso, le orecchie e le antenne; infine incolliamo le mani. Con il pennarello creiamo gli occhi. Ritagliamo una parte piccola di cartoncino e ci scriviamo una sigla a piacere per personalizzare il robot, con la colla lo attacchiamo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiediamo in negozio quali colori sono più adatti per dipingere il sughero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una maschera da robot

Bricolage

Come realizzare uno sgabello in sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare lampade di sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vaso per frutta di sughero

Bricolage