Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Decorare tessuti e oggetti con lo stencil è davvero molto semplice e ti consente di realizzare un'infinità di oggetti per arredare la tua casa. Se hai anche la passione per il cucito allora potrai unire queste due passioni e creare delle simpatiche e originali creazioni, come ad esempio delle sacche in stoffa, decorate con gli stencil, da riempire con un fragrante pot-pourri, anch'esso fatto in casa. Leggi, quindi, questa guida per sapere come realizzare una sacca per pot-pourri con gli stencil raffiguranti delle bellissime rose.

28

Occorrente

  • tessuto in cotone a tinta unita
  • ago e filo
  • macchina per cucire
  • forbici
  • mascherina per stencil
  • tamponcino o pennello per stencil
  • colori acrilici per stoffa verde e rosa
  • carta forno e da cucina
  • ferro da stiro
  • nastrino
38

Per realizzare il tuo sacchetto profumato procurati del tessuto in cotone o in tela grezza, l'importante è che sia a tinta unita e di preferenza di colore molto chiaro, bianco, avorio o panna e molto in contrasto con il colore che utilizzerai per lo stencil, così da far risaltare la decorazione. Prendi la stoffa e misura due quadrati coi lati lunghi quaranta centimetri, ritagliali e poi sovrapponili, diritto su diritto. Procedi a realizzare una cucitura a circa un centimetro dal bordo lasciando, aperto un lato.

48

Attraverso il lato che hai lasciato aperto risvolta il sacchetto al dritto, ripiega verso l'interno i bordi del lato aperto e realizza un bordo per orlarli. Dallo stesso scampolo di tessuto ritaglia una striscia lunga quarantadue centimetri e larga dodici. Ripiega i bordi della striscia verso l'interno per un centimetro e realizza l'orlatura. Applica la striscia che hai realizzato sulla sacca, sovrapponendola in maniera che il bordo inferiore e i lati combacino con la stessa e fissala con una cucitura a macchina.

Continua la lettura
58

Con dei punti nascosti realizza due cuciture verticali equidistanti che uniscano la striscia solo alla facciata della sacca a cui è applicata: in questo modo otterrai tre piccole taschine. Posiziona la sacca sul piano di lavoro, fissa la mascherina dello stencil con la colla spray riposizionabile e inizia la decorazione.

68

Utilizza colori acrilici specifici per tessuto nella decorazione perché questi, una volta fissati a caldo, ti consentiranno di lavare i sacchettini senza danneggiare il motivo che hai realizzato. Metti in po' di acrilico rosa in un piattino senza diluirli, intingi il pennello da stencil o l'apposito tamponcino, scarica l'eccesso di colore su un foglio di carta da cucina e tampona il tessuto partendo dal centro del motivo. Quando avrai realizzato tutte le rose, lava e asciuga la mascherina, riposizionala e, con la stessa procedura, realizza con il colore verde sia le foglie che i gambi. Quando la decorazione sarà completata aspetta circa 24 ore, in modo che si asciughi perfettamente, poi fissa i colori stirando il sacchetto con un ferro caldo senza vapore e poggiando un foglio di carta forno sul disegno.

78

Per realizzare il pot-pourri profumato alla rosa ti servirà, innanzitutto, una ciotola ripiena di petali di rosa e qualche foglia: prendile dal tuo giardino o richiedile ad un'amica o un parente, in modo che siano più sane e profumate. Riponi il tutto su un foglio di giornale e lasciale essiccare per 3-4 giorni, rigirandole alcune volte. Passati questi giorni, riponi i petali e le foglie all'interno di un contenitore, come un vasetto, aggiungendo un cucchiaio di chiodi di garofano (e altre spezie a tua scelta: un altro cucchiaio al massimo) e 20 gocce di olio essenziale alla rosa. Chiudi il contenitore e attendi 7-8 giorni, ricordandoti di agitare il tutto almeno una volta al giorno. Passato questo periodo di tempo, il pot-pourri è finalmente pronto e puoi riempire i sacchetti da te decorati, legandoli poi con un nastrino per chiuderli e riporli all'interno dell'armadio (puoi anche appenderli).

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungi di tanto in tanto qualche goccia di essenza per rinnovare la fragranza del pot pourri e lava i sacchetti ogni tre mesi circa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare profumabiancheria con carta di riso

Casa

Come realizzare un tralcio di vite con lo stencil

Casa

Come realizzare un mazzolino di rose da appuntare

Casa

Come realizzare l'acqua di rose e limoni

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Casa

Come decorare i mobili con la tecnica degli stencil

Casa

Come decorare le pareti con la tecnica degli stencil

Casa

Come decorare una parete con gli stencil