Come realizzare sacchettini antitarme con girasoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Attraverso i passaggi successivi di questo tutorial ci occuperemo di illustrarvi che modo è possibile realizzare, direttamente con le nostre mani, dei simpatici e molto utili sacchettini antitarme, decorati con dei bellissimi girasoli. Faremo il tutto utilizzando il classico metodo del fai da te, che riesce a mettere insieme, non solo il risparmio di soldi, che in questo periodo di forte crisi economica di certo è importante, ma anche la nostra abilità e manualità, in maniera da poter realizzare degli oggetti utili e decorativi. Quello che faremo è realizzare dei sacchettini di organza e con la rete di juta, impreziositi da piccoli girasoli di stoffa. Questi, poi, li legheremo insieme per creare un'allegra catena da mettere nei cassetti o da appendere negli armadi. All'interno dei sacchettini metteremo un pot-pourri di artemisia, lavanda, rosmarino, timo, cannella e chiodi di garofano, ulteriormente profumato con gli oli essenziali di lavanda e di artemisia, tutti elementi che si rivelano essere un profumato ed efficace antitarme naturale. Può infatti accadere di avere la necessità di dover utilizzare un antitarme nei propri armadi, affinché questa non creino dei seri danni al bucato, alle coperte e al corredo, e in questo modo li realizzeremo in maniera molto semplice e soprattutto naturale. Andiamo dunque a vedere come bisogna procedere.

26

Occorrente

  • artemisia, fiori di lavanda, aghi di rosmarino, timo, cannella, chiodi di garofano, 50 g per ciascuno
  • olio essenziale di artemisia
  • olio essenziale di lavanda
  • nastro di organza bianca alto 6 cm, 125 cm
  • nastro di rete di juta grezza alto 6 cm, 125 cm
  • 5 piccoli girasoli di stoffa
  • spago verde, 2 m
  • rafia gialla
  • Attrezzatura:
  • bacinella di vetro
  • ago e filo da cucito
  • colla a caldo
  • cucchiaio
  • forbici
36

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di mettere, all'interno di una bacinella, circa un cucchiaio di artemisia, uno di fiori di lavanda essiccati, uno di aghi di rosmarino, uno di timo, uno di chiodi di garofano e anche uno di cannella sbriciolata. A questo punto procediamo andando a profumare il nostro pot-pourri aggiungendo anche anche con 3 gocce di olio essenziale di artemisia, ma se lo desideriamo possiamo inserire anche 3 gocce di olio di lavanda. Continuiamo andando a dobbiamo mescolare per bene il composto, in modo tale da far impregnare il pot-pourri di queste essenze profumatissime.

46

Ora occupiamoci di preparare i sacchetti e, per farli, iniziamo col sovrapporre il nastro di organza e anche il nastro di rete di juta, quindi procediamo tagliando da entrambi circa cinque strisce di venticinque centimetri di lunghezza. Pieghiamo a metà le strisce sovrapposte e cuciamo per bene i lati lunghi fino a metà dell'altezza eseguendo un punto zig-zag. Ora non ci resta altro da fare che inserire il pot-pourri che abbiamo preparato all'interno dell'apertura del nostro sacchettino.

Continua la lettura
56

Adesso appoggiamo il piccolo girasole di stoffa su un lato, in corrispondenza della metà dell'altezza, quindi arrotoliamo per bene il gambo rigido intorno alla stoffa, cercando di chiudere completamente il sacchetto in maniera tale da non far uscire fuori il preparato. Per concludere, creiamo la catena di sacchettini legandoli tra loro, con l'aiuto dello spago di colore verde, ma anche con l'aiuto della rafia di colore giallo. Disponiamoli a una distanza di circa 10 cm l'uno dall'altro e ricordiamoci di fissare il nodo con una goccia di colla a caldo per evitare che possa allentarsi e far uscire il preparato! Ed ecco che, in pochissimi e semplici passaggi, abbiamo realizzato i nostri sacchettini antitarme con il girasole, che sono finalmente pronti per essere posati dove ne abbiamo bisogno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare degli antitarme casalinghi e profumati

Bricolage

Come realizzare un orsetto profumabiancheria con tessuto vichy

Bricolage

Come preparare dei sacchettini profumabiancheria

Bricolage

Come realizzare sacchettini porta-oggetti

Cucito

Come realizzare degli originali sacchettini profumati

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Bricolage

Come realizzare dei folletti inseriti in sacchettini

Bricolage

Come preparare un pot-pourri tradizionale