Come realizzare saponette con brillantini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le saponette con i brillantini non sono altro che dei normalissimi pezzi di sapone, ma con la differenza che, grazie ai brillantini contenuti all'interno, rilasciano sulla pelle un particolare scintillio. Queste saponette vengono utilizzate soprattutto durante la stagione estiva, quando la pelle è maggiormente esposta ai raggi solari, i quali danno un maggior vigore ai brillantini. Ovviamente in commercio se ne possono trovare di diversi colori, forme e constistenza, ma molto spesso questi saponi vengono fabbricati con sostanze chimiche dannose sia alla pelle che all'ambiente. La soluzione ideale, dunque, resta quella di crearle con le proprie mani, impiegando ingredienti sicuri e naturali. Vediamo allora come realizzare saponette con brillantini.

25

Occorrente

  • Sapone opaco a base di glicerina, 200 g per ciascuna saponetta
  • Brillantini dorati e argentati
  • Cordoncino dorato
  • Essenza per saponi alla vaniglia
  • Attrezzatura:
  • Pentolini per bagnomaria
  • Pennello piatto
  • Cucchiaio
  • Stampo per sapone a forma di semisfera (oppure pallina per l'albero apribile)
35

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di sciogliere il sapone a bagnomaria, a fuoco basso. Una volto sciolto, possiamo profumarlo con circa 4 gocce di essenza alla vaniglia o anche qualsiasi altra essenza a cui siamo particolarmente legati ed affezionati. Ora versiamo uno strato sottile di sapone sciolto, al centro del nostro stampo. Muoviamo leggermente lo stampo in senso rotatorio, in modo da poter distribuire uniformemente il sapone sul fondo dello stesso stampo.
Con l'aiuto di un cucchiaio, spolverizziamo abbondantemente il sapone, che si trova all'interno dello stampo con una pioggia di brillantini dorati o anche argentati. Decidiamo noi!

45

Picchiettiamo con le dita il bordo dello stampo, in modo da distribuire in maniera del tutto uniforme i brillantini sul nostro sapone originale. Lasciamo asciugare completamente le nostre saponette, in modo che si possano solidificare del tutto. Versiamo delicatamente dell'altro sapone sciolto sopra i brillantini, in modo da riempire completamente lo stampo. Lasciamo solidificare del tutto anche questo.
Quando la saponetta è completamente solidificata, possiamo estrarla dallo stampo, cercando di esercitare sul retro, una leggera pressione con le nostre dita.

Continua la lettura
55

È arrivato il momento di tagliare circa 10 cm di filo dorato, pieghiamolo a metà formando una sorta di asola e fissiamone le estremità sul retro della nostra saponetta, con l'aiuto di circa 1-2 gocce di sapone sciolto.
Facciamo attenzione perché quando i brillantini tendono a staccarsi dalla saponetta, significa che il sapone depositato sul fondo dello stampo, ha creato uno strato troppo sottile. Per poter rimediare a questo, possiamo aggiungere un nuovo strato di rivestimento di sapone sciolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le saponette

Bricolage

Come Creare Uno Stampo Per Saponette

Bricolage

Come creare una ghirlanda di saponette per il bagno

Bricolage

Saponette: 5 idee per riciclare le scaglie

Bricolage

Come Costruire Un Trenino Con Le Scatole Delle Saponette

Bricolage

Come riutilizzare le saponette

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Come realizzare saponi a forma di pesce