Come realizzare saponi a forma di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fai da te è un passatempo molto bello e creativo ma diventa anche molto utile e ci fa risparmiare una grande quantità di denaro. Ma non solo. Quando si tratta di prodotti per la pulizia e la bellezza a tutte queste qualità si aggiunge anche il fatto che possiamo beneficiare di ingredienti genuini e sicuri e quindi non dobbiamo preoccuparci del fatto che ci possono essere sostanze nocive. Inoltre, possiamo dare ai nostri prodotti l'aspetto che vogliamo. Nel caso del sapone, potremmo creare delle belle saponette di varie forme per dare un tocco di colore alla sala da bagno. Ecco ad esempio come realizzare saponi a forma di pesce.

27

Occorrente

  • Saponetta, stuzzicadenti, strumento d'intaglio
37

Si può procedere in due modi diversi. Il primo metodo è quello di creare noi il sapone e quando si tratterà di metterlo nelle formine, basta sceglierne una a forma di pesce ed il gioco è fatto. Un processo più lungo ma allo stesso tempo più creativo si ha quando la saponetta è già pronta e indurita e si deve procedere alla scultura della stessa. Vediamo questo secondo procedimento.

47

Per prima cosa scegliete una saponetta grande e un oggetto con cui intagliarla. Evitate i coltelli e preferite stecchetti di gelato o strumenti del manicure (quello per levare le pellicine va più che bene). Con uno stuzzicadenti tracciate prima la sagoma del pesce. Se la saponetta è piatta verrà ancora più facile la procedura d'intaglio.

Continua la lettura
57

Con lo strumento d'intaglio che avete scelto, iniziate a togliere frammenti di saponetta partendo dall'esterno. Fate in modo da togliere poco alla volta onde evitare che la saponetta possa spezzarsi o che possiate togliere pezzi troppo grandi. Togliete delle scagliette e assicuratevi di seguire la linea che avete tracciato con lo stuzzicadenti. Proseguite fino a quando la saponetta avrà assunto la forma desiderata.

67

Una volta che avrete ottenuto la forma a pesce, tracciate le squame e per essere ancora più realistico, accennate la bocca e gli occhi. Quando sarete soddisfatti di quello che avete fatto, levigate bene il contorno della saponetta in modo da definire ancora meglio la forma. Per fare questo usate le dita bagnate in modo che la saponetta diventi più morbida e malleabile. Mettete ad asciugare e usate almeno 24 ore dopo. Naturalmente con questo metodo potete intagliare anche altre forme a seconda delle vostre preferenze e scegliere saponette di vari colori e misure. È una tecnica facile e rilassante e dà risultati davvero molto belli. Divertitevi anche assieme ai vostri bambini.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate saponette piuttosto piatte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare un porta cd a forma di pesce

Bricolage

Come fare decorazioni pop-up a forma di pesce

Bricolage

Come realizzare un pesce tropicale con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare una decorazione a forma di ninfea con i cucchiaini in plastica

Bricolage

Come realizzare candeline a forma di limone con cera d'api

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un ciondolo a forma di bambola

Bricolage

come realizzare un contenitore a forma di pirata