Come Realizzare Sassi Legati

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La capacità di realizzare degli accessori o delle decorazioni utilizzando dei sassi non è un fattore di dono ma piuttosto una questione di volontà, manualità ed un po' di fantasia. Sempre in casa si trovano dei sassi particolari, raccolti prevalentemente al mare e che vengono conservati perché belli oltre che come ricordo. Realizzare dei sassi legati per formare proprio degli oggetti può essere un ottimo modo proprio per donargli maggior valore: molti oggetti di bigiotteria sono proprio basati sull'utilizzo di pietre e sassi, dalle particolari forme e colori. Quindi nella guida vedremo come fare.

28

Occorrente

  • sassi
  • filo di rame
  • tronchesino
  • fonte di calore
38

Come prima cosa bisogna effettuare una catalogazione delle pietre che si possiedono: se ad esempio hanno dimensioni piuttosto grandi è meglio usarne una come elemento centrale per una collana, come se fosse un ciondolo oppure se sono piccole e di colori diversi si possono utilizzare più punti luce. Magari la catalogazione dei colori può essere diversa come quella di un arcobaleno oppure si possono utilizzare le sfumature sulla stessa gradazione di colore. Una volta scelto quindi cosa fare e che pietre utilizzare si può procedere alle dovute lavorazioni.

48

Ritagliate venti centimetri di filo di rame. Per le principianti suggeriamo quello morbido, molto più facile da modellare. Scaldatelo leggermente su una fonte di calore e, con l'aiuto di una pinza, formate un disegno a cerchi concentrici ad un'estremità. In questo modo, realizzate l'alloggio per la pietra. Scaldate nuovamente il rame, create una spirale di 3 - 4 giri ed inserite il sasso, stringendo l'ingabbiatura. All'altra estremità del filo create un motivo piuttosto fitto di cerchi concentrici.

Continua la lettura
58

Piegate il motivo a cerchi concentrici sull'apice del sasso. Ingabbiatelo e stringete il filo quanto più potete, per essere sicuri che la pietra non cada durante la lavorazione, rendendo vano ogni progresso. Inserite il cordoncino di cuoio sfruttando i giri del filo di rame e annodatelo in modo da poterlo allungare o accorciare a piacere, dando così maggiore versatilità all'accessorio. Assicuratevi della perfetta riuscita del lavoro.

68

Qualora, toccandola, la pietra all'interno dell'ingabbiatura non dovesse sembrarvi abbastanza ferma, prima di indossare il vostro gioiello, cercate quanto più possibile di stringerla all'interno dell'involucro di rame creato. Anche perché se non ben salda, con il tempo, tenderà a graffiarsi ed a perdere quel fascino che nel frattempo gli avrete conferito. Potrebbe inoltre capitare che malauguratamente possa sganciarsi dall'intelaiatura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le principianti, è bene cominciare con del filo di rame morbido e dei sassolini piccoli
  • Con l'esperienza sarete capaci di ideare fantastici gioielli personalizzati anche con lavorazioni più complesse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Soprammobili Con I Sassi Del Giardino

Bricolage

Come realizzare una collana con sassi e conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Delle Pecorelle Per Il Presepe Con Dei Sassi

Bricolage

Come Realizzare Un Pagliaccio Con I Sassi

Bricolage

Come realizzare un presepe con i sassi dipinti

Bricolage

Come realizzare un sottopentola in sassi

Bricolage

Come realizzare un vasetto aromatico con menta e sassi

Bricolage

Come fare una collana con sassi e conchiglie