Come realizzare scarpe ballerine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa breve guida, ci concentreremo sul fai da te e, nello specifico, andremo a spiegarvi in pochi passi come realizzare scarpe ballerine. Le scarpe ballerine sono uno dei modelli di scarpe da donna più comodi, lasciando comunque un aspetto elegante. È molto semplice realizzarle procurandosi il materiale adatto e utilizzando un po' di fantasia. Per farvi un'idea, seguite le indicazioni riportate in basso e potrete avere ogni giorno un paio di ballerine diverse, come acquistate in un negozio artigianale.

26

Occorrente

  • suole di cuoio 4 mm
  • solette di cuoio 1 mm
  • tessuto di cotone 40x40 cm
  • filo di cotone
  • cordino
36

Cosa sono

Le ballerine sono delle scarpe semplici, comode, alla moda e presenti in tantissimi modelli, chiuse, aperte, eleganti, in seta, in camoscio, in vernice, oppure sportive, in tela, in gomma, ecc. Tutte le amanti delle ballerine avranno sicuramente sognato di personalizzare le proprie scarpe in modo sempre diverso, per sfoggiare ogni giorno delle bellissime ballerine che hanno uno stile unico e originale. Non tutti, immagino, sanno che in alcuni siti online è possibile andare personalmente a realizzare il proprio modello preferito, attraverso la scelta dei materiali di produzione, attraverso la scelta del colore preferito e dei vari dettagli della scarpa, come dei decori con immagini, perline, fiocchi, eccetera.

46

Il progetto

Quando vi siete procurati il materiale occorrente, appoggiate la soletta sopra un cartoncino, proporzionata alla lunghezza del vostro piede; ritagliate il cotone in forma ovale, per far entrare nel mezzo il cartoncino appena ricavato. Una volta che avrete terminato di fare le vostre misurazioni accurate, lasciate il quantitativo esatto di stoffa che vi servirà per la produzione delle ballerine. Utilizzando l'ago e il filo di cotone, create un orlo arrivato fino al contorno della stoffa.

Continua la lettura
56

L'applicazione della suola

Ripiegate la stoffa all'interno della scarpa e con l'ausilio di un filo di cotone cucite; per ottenere un miglior risultato, usate il filo dello stesso colore della stoffa; fate passare la corda nella piegatura, facendo un piccolo buco e unite le due estremità. Una volta che sarete arrivate a questo punto, proseguite mettendo alle scarpe le solette in cuoio, per poi aggiungerci la suola tramite incollatura alla stoffa. Il passaggio successivo, sarà quello della personalizzazione delle scarpe, attraverso delle variabili a vostra scelta, legate ai vostri gusti.

66

La decorazione

Se possedete delle vecchie ballerine e volete rinnovarle e ridarle nuova vita, potete applicare delle borchie, utilizzando della colla a caldo, oppure per renderle glamour, applicate dei glitter o degli strass, servendovi di colla, mescolandola in un piattino con le decorazioni e cospargendo la scarpa con una spatola. Ora proseguite fissando tutto utilizzando della lacca, quella tipica per i capelli, e lasciate il composto per un giorno ad asciugare. Qualora vogliate superare alcuni passaggi, potreste optare per comprare direttamente i tatto per le scarpe, che poi andrete ad applicare personalmente ad esse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare scarpe fatte a mano

Cucito

Come fare delle ballerine all'uncinetto

Cucito

Come fare un paio di stivali di lana utilizzando un vecchio maglione e delle ballerine

Cucito

Come realizzare le scarpe da clown

Cucito

Come Creare Una Custodia Per Scarpe A Punto Rosa

Cucito

Come rendere impermeabili le scarpe in camoscio

Cucito

Come rinnovare un paio di scarpe

Cucito

Come Creare Delle Scarpe In Lino Per Bebè