Come realizzare scarpine ad uncinetto

Tramite: O2O 07/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il nostro bambino vogliamo realizzare delle scarpine, possiamo farlo con l'uncinetto in modo facile, soprattutto se abbiamo un minimo di conoscenza di questa tecnica di lavorazione. Si tratta di un lavoro che richiede l'utilizzo della lana o del filo colorato, e si compone di due pezzi che una volta assemblati, si rifiniscono con del nastrino colorato. In questa semplicissima e pratica guida, ci occupiamo quindi di come realizzare delle scarpine ad uncinetto.

25

Per cominciare, prendiamo la misura precisa del plantare del nostro bambino oppure se ancora deve nascere, possiamo optare per un disegno impostato su una rivista specializzata o sul web, che ne illustra i contorni a grandezza naturale. Per ottenerlo, è sufficiente realizzare una sorta di presina, quindi di forma ovoidale e piatta, scegliendo alcune maglie semplici, come ad esempio il punto a catenella.

35

Adesso una volta terminato il lavoro ad uncinetto, possiamo finalmente prendere ago e filo e unire i vari pezzi tra loro, completando un piede per volta. A questo punto, non ci resta che cucire due pezzetti di nastrino all'altezza della caviglia, rispettivamente a destra e sinistra del piedino, in modo che legandoli tra loro ci consentono di tenerla saldamente ancorata. Con questo metodo di lavorazione, si può quindi creare qualsiasi modello di scarpina ad uncinetto, personalizzandolo in base ai nostri gusti e al sesso del bambino.

Continua la lettura
45

Per creare il plantare con il punto a catenella, iniziamo direttamente con questo tipo di maglia, che man mano allunghiamo fino a raggiungere le dimensioni necessarie, per la lunghezza e larghezza del piede del bambino. Una volta ottenuto il primo, è sufficiente riprodurne un altro delle stesse dimensioni, che ci consente di creare entrambi i plantari. A questo punto possiamo procedere, dedicandoci alla lavorazione all'uncinetto che riguarda la parte che tende a coprire l'intero piedino. Anche in questo caso, con il punto a catenella realizziamo una prima striscia che parte dal dito mignolo e ritorna sullo stesso, passando per il tallone. Questo lavoro ci consente di ottenere la parziale copertura del piede. La medesima operazione va ripetuta anche per quello opposto, e subito dopo si continua a realizzarne un'altra coppia ed una eventuale terza, utilizzando man mano del filo di colore diverso. Infine una volta completata la coppia o il trittico di colori, abbiamo ottenuto le scarpine che avevamo in mente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

Cucito

Come fare delle scarpine all'uncinetto

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato

Cucito

Come realizzare scarpine in feltro

Cucito

Come fare le scarpine di lana per il bebè

Cucito

Come fare babbucce e scarpine di lana

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto