Come realizzare scarpine per neonato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'uncinetto ormai, è un hobby davvero molto diffuso. Grazie a questo, possiamo realizzare: abiti, top, borse, bikini, gioielli, cappellini, oggetti per la casa, centrotavola, copriletto e, addirittura, scarpine da neonato. Le scarpine da neonato all'uncinetto difatti, sono un regalo utile e dolce per una nascita. Se state pensando al corredino per il vostro bimbo in arrivo oppure volete fare un regalo a un?amica in dolce attesa, potete realizzare delle calde e deliziose scarpine in miniatura. E? un lavoro abbastanza semplice anche se non siete delle esperte di uncinetto e, seguendo alcuni semplici consigli, potete provare a realizzarle. In questa guida cercherò di spiegarvi, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come realizzare delle scarpine per neonato.

27

Occorrente

  • lana del colore preferito
  • 4 bottoncini
  • Ferri numero 2 e 2 e mezzo
  • ago e filo
37

Creare la base della scarpina

Per realizzare le scarpine, iniziate dalla parte alta del tallone con i ferri numero 2 e la lana del colore che preferite. Così facendo, dovete creare una sorta di rettangolo che sarà la base della scarpina. Avviate quarantasei maglie e lavorate a coste 1/1 nel motivo a righe. Dopo quattro ferri, continuate con il ferro numero 2 e mezzo. Al ventitreesimo ferro, fate un giro a passanastro (* 3 maglie diritte, 1 gettata, 2 maglie insieme a diritto), fate ancora due ferri a coste e continuate a legaccio per sei ferri. Onde evitare diverse dimensioni tra le due scarpine, il mio consiglio è di prendere dapprima le misure su di un foglio.

47

Chiudere la scarpina

A questo punto, lasciate in attesa sedici maglie per lato e continuate sulle quattordici maglie al centro per il collo del piede per ventiquattro ferri e lasciate in attesa. Riprendete a lavorare sulle sedici maglie in attesa sulla destra, raccogliete quattordici maglie lungo il vivagno del collo del piede, lavorate le quattordici maglie centrali. Continuate sempre con lo stesso ritmo: raccogliete quattordici maglie lungo l?altro vivagno, lavorate le rimanenti sedici maglie in attesa e proseguite su tutte le maglie a legaccio per 14 ferri. Dopodiché, dovrete chiudere la scarpina lavorando il sopra e il sotto della punta.

Continua la lettura
57

Rifinire i bordi della scarpina

Proseguite per la suoletta ma solo sulle dodici maglie al centro, lavorando insieme ad ogni ferro la dodicesima maglia con la maglia sul ferro sinistro, fino ad avere solo sette maglie per lato. Intrecciate poi le dodici maglie centrali. Fate la cucitura dietro e cucite la suoletta alle maglie lasciate in attesa. Non dimenticate di rifinire i bordi della scarpina con un giro a maglia bassa, possibilmente di un colore diverso. Ed ecco, come realizzare con le vostre mani delle scarpine all'uncinetto per neonato in modo semplice e divertente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i mesi estivi è meglio realizzare le scarpine da neonato con il cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare scarpine ad uncinetto

Cucito

Come realizzare scarpine in feltro

Cucito

Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

Cucito

Come fare delle scarpine all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un accappatoio ranocchio per neonato

Cucito

Come fare babbucce e scarpine di lana

Cucito

Come fare le scarpine di lana per il bebè

Cucito

Come realizzare un marsupio per un neonato