Come realizzare scarpine per neonato all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uncinetto è un hobby appassionante e distensivo. Con un semplice bastoncino in metallo, alluminio o plastica ed il filato più adeguato alle tue esigenze, potrai realizzare accessori e capi d'abbigliamento sempre alla moda e personalizzati. Le donne in attesa, in particolare, si cimentano in scarpine in cotone leggero per la primavera o l'estate; oppure in lana baby per l'autunno o l'inverno. In edicola oppure su internet trovi diversi interessanti schemi. Se sei alle prime armi, ecco un semplice tutorial su come creare delle scarpine per neonato all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Cotone morbido n.5 o lana baby, uncinetto 2,5
37

La base

Le scarpine per neonato all'uncinetto vanno realizzate dalla suola. Pertanto, avvia una catenella di 18 maglie. Realizza il 1°giro con 1 punto basso nella terza catenella ed eseguine altre 14. Nell'ultima, volante, fai 3 maglie basse per creare la punta delle scarpine. Prosegui sull'altro lato lavorando 1 punto basso nei successivi 15. Fai 1 maglia nella prima delle 2 volanti ed 1 mezza bassa nella seconda. In tutto crea 36 punti. Gira il lavoro e procedi con la seconda passata. Esegui 1 catenella, 2 maglie basse fino alla punta. Quindi procedi con 3 punti, 1 m. B. e concludi con una mezza bassa in quella volante. Ripeti il 2° giro per altre 3 volte.

47

La suola

Per realizzare le scarpine per neonato all'uncinetto, avvia il 6° giro. Pertanto inizia con 1 catenella, 2 punti bassi, 22 m. B. Ed altre 2 nella successiva. Continua con 3 in quella dopo ed altre 2. Prosegui la passata con 22 m. B. E concludi con 2 nella maglia bassa successiva. Termina il giro con una mezza maglia bassa nella catenella volante iniziale. Per il 7°giro, invece, realizza 1 catenella volante, 2 punti bassi in quello sottostante e continua con altri 23. Poi fai 2 maglie basse nella successiva, realizzane 5 ed altre 2 in quello dopo. Fai 3 maglie, 2 nella successiva ed 1 mezza maglia bassa nella catenella volante.

Continua la lettura
57

La tomaia

Terminata la suola delle scarpine per neonato all'uncinetto avvia il 13° giro con 1 catenella, 23 m. B. Poi nelle 2 successive 2 punti bassi chiusi insieme. Prosegui con 13 maglie basse, 2 chiuse insieme ed altre 23. Concludi le scarpine per neonato all'uncinetto con una mezza maglia bassa nella catenella. Realizza 2 punti bassi chiusi insieme, continua con 23 ed 1 mezza maglia nella catenella volante. Inizia la quindicesima passata con 1 catenella, 23 punti bassi, 2 chiusi insieme, 9 e 2 chiusi insieme. Prosegui con 23 maglie basse, 1 m. B. Nella catenella d'inizio. Il 16° giro consiste in 1 catenella, 21 m. B. 2 chiuse insieme, 2 maglie basse e 2 chiuse insieme. Realizza 3 punti bassi, 2 chiusi insieme, 2 m. B. Altre 2 chiusi insieme, 21 ed 1 mezza maglia nella catenella iniziale (in totale 54).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sono per una bambina puoi renderle più graziose decorandole con degli strass sulla punta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare scarpine ad uncinetto

Cucito

Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

Cucito

Come fare delle scarpine all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tutina da neonato all'uncinetto

Cucito

Come preparare delle scarpette da neonato ad uncinetto

Cucito

Come fare le espadrillas per neonato all'uncinetto

Cucito

Come creare vestiti all'uncinetto per un neonato

Cucito

Come fare le scarpe all'uncinetto