Come realizzare scatole e contenitori dalle bottiglie di plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tutela dell'ambiente è da sempre un tema piuttosto sensibile. Con il passare degli anni il senso di responsabilità delle persone è cresciuto notevolmente. Ogni società civile e industrializzata adotta dei metodi per riciclare i materiali inquinanti. Il singolo individuo può contribuire attivamente, a partire dalla raccolta differenziata dei rifiuti. Plastica, vetro e metalli sono materiali che si possono riutilizzare con ingegno. Ma perché lasciar fare alle imprese di smaltimento? Nel nostro piccolo possiamo restituire uno scopo a molti oggetti di scarto. Le semplici bottiglie di plastica possono diventare scatole o contenitori multiuso. E ottenerli non è affatto difficile. Scopriamo come realizzare alcune di queste pratiche idee.

27

Occorrente

  • Bottiglie di plastica di forma cilindrica
  • Forbici
  • Righello
37

Per realizzare piccole scatole e contenitori quadrati avremo bisogno di bottiglie cilindriche. Non avremo difficoltà ad individuare quelle giuste in un qualunque supermercato. Gli scaffali delle bibite offrono molti design diversi. Acquistiamo alcune bevande e godiamoci qualche drink durante la settimana. Quando le bottiglie saranno vuote potremo metterci all'opera. Laviamo accuratamente l'interno delle bottiglie per rimuovere le tracce di bevanda. Tagliamo le due estremità di ogni bottiglia mantenendo solo la parte centrale. Otterremo, in sostanza, un cilindro di plastica.

47

Mettiamoci comodi davanti ad un piano su cui lavorare, per esempio il tavolo da pranzo. Appiattiamo il cilindro con decisione, ottenendo un rettangolo. In questo modo "incideremo" due linee sulla plastica delle bottiglie. Dovremo realizzarne altre due lungo il centro delle due facce del rettangolo, fronte e retro. In questo modo, aprendo ciò che fu un cilindro, avremo un parallelepipedo. Dividiamo idealmente il parallelepipedo in tre cubi di uguale dimensione, prendendo le misure con un righello. Lasciando intatto il cubo centrale, tagliamo lungo gli spigoli dei due cubi laterali.

Continua la lettura
57

Le facce dei cubi laterali saranno libere, ripiegabili verso l'interno. Queste facce, una volta sovrapposte, faranno da fondo e da coperchio alle scatole. Questo è uno dei metodi per realizzare praticissime scatole di plastica. Possiamo usarle per conservare piccoli oggetti facili da perdere. Pensiamo, per esempio, a viti e bulloni. Ma simili contenitori possono fungere anche da salvadanaio. Come? Basterà incidere una fessura per monete e banconote sulla superficie del coperchio. D'ora in avanti riciclare la plastica sarà ancora più semplice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistiamo solo bottiglie di plastica non eccessivamente dure. In caso contrario potrebbe essere difficile piegare il materiale in modo efficace e senza sbavature. Dunque tastiamo le bottiglie prima dell'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una plafoniera con le bottiglie di plastica

Casa

Come realizzare un appendiabiti con le bottiglie di plastica

Casa

Come verniciare le bottiglie di plastica

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Casa

Come imballare delle bottiglie

Casa

Come realizzare una poltrona con plastica riciclata

Casa

Come costruire una sedia con plastica riciclata

Casa

Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone