Come realizzare scatoline portagioie bicolore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le scatole sono utili perché possono contenere gli oggetti più impensabili e sono anche belle da vedere, soprattutto quelle confezionate a mano, che danno un estetica raffinata e ricercata alla casa, e ai mobili sopra i quali sono appoggiate. Si possono regalare vuote o piene; l'effetto che danno non è mai sgradevole. Nei negozi troviamo scatole variopinte, con decorazioni di angeli o di cuori, con applicazioni di conchiglie e tanto altro. È facile realizzare scatoline portagioie bicolore. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Stoffa bianca con righe azzurre.
  • Stoffa azzurra con righe bianche
  • Cartoncino di 3 mm di spessore.
  • Due quadrati di cartone 15 x 15 cm.
  • Rettangolino 15 x 3.
  • Cartoncino quadrato 14 x 14 cm.
  • Un metro di rafia azzurra.
  • Cerchio di 1,5 cm.
  • Pezzetto di stoffa bianca.
  • Colla vinilica.
36

Da una merceria acquistiamo la stoffa elencata, indicando al negoziante di quanta ne abbiamo bisogno, facendo i conti dei centimetri che coprono i vari pezzi della scatola. I cartoncini ce li possiamo procurare tagliando quelli delle scatole che contengono le scarpe. Scegliamo il primo tipo di stoffa, per rivestire il cartoncino di tre millimetri di spessore, i due quadrati di quindici per quindici e il rettangolino quindici per tre. Per rivestire la parte interna e quindi il cartoncino quadrato quattordici per quattordici e i rettangolini per i lati, utilizziamo l'alta stoffa che ha il colore inverso.

46

Per rendere la scatola più carina la possiamo decorare. Foderiamo con la stoffa bianca il cerchio e con un goccetto di colla lo posizioniamo in centro. Tagliamo dieci pezzi di rafia lunghi dieci centimetri. Li pieghiamo a metà e con l'aiuto della colla li posizioniamo bene sotto, fino a creare una simpatica decorazione. A questo punto la nostra creazione è finita pronta per contenere i nostri portagioie o quelli della mamma se abbiamo deciso di regalarla a Maggio in occasione della sua festa.

Continua la lettura
56

Le scatole piacciono a molte donne, hanno un senso di appartenenza "quasi genetico" al sesso femminile. Con il bricolage si possono confezionare scatole per contenere cotone, bottoni, aghi, metro, soprattutto per chi pratica il mestiere di sarta. Sono utili anche per i bambini che ci possono mettere dentro i loro giochi o penne, matite, pastelli che servono per la scuola. Molte persone imparano la tecnica del decoupage con la quale si possono creare disegni di fiori o di farfalle, veramente spettacolari. Una scatola può essere realizzata con materiali morbidi o rigidi e decorata secondo il periodo dell'anno. Il rosso è il colore di Natale; in questo mese regalare un portagioie con questa tinta regala felicità. Imparata la tecnica è facile produrre una varietà di scatole porta confetti, porta penne, oltre a quella che abbiamo descritto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la cornice inferiore di un portagioie

Bricolage

Come Realizzare Un Portagioie Rotondo Di Cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Un Portagioie Di Cartone

Bricolage

Come creare un portagioie a scomparti

Bricolage

Come fabbricare delle scatoline a forma di stella

Bricolage

Come realizzare un gatto bicolore con la carta

Bricolage

10 idee per realizzare dei portagioie fai da te

Bricolage

Come decorare delle scatoline di legno con gusci d'uovo