Come realizzare scenografie per recite

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una recita, sia essa un musical o la classica commedia, richiede certamente una scenografia in tema con l’argomento trattato. Per realizzarla nel migliore dei modi, potrete utilizzare diversi tipi di materiali, possibilmente riciclati, proprio per non sforare il budget che vi siete prefissati. Gli arredi potranno essere di legno, di cartone o di cartapesta almeno per quanto riguarda le grosse strutture e poi, con alcuni semplici trucchi e idee, potrete realizzare anche quei piccoli dettagli che attireranno l'attenzione dello spettatore. Ecco allora una guida che vi illustrerà come realizzare scenografie per recite.

27

Occorrente

  • Pannelli di polistirolo
  • Colla
  • Nastro biadesivo
  • Pennarelli indelebili
  • Vernici ad acqua e pennelli
  • Scatole di cartone
  • Carta gommata adesiva
  • Forbici
  • Taglierino
  • Nastri di stoffa colorati
37

Innanzitutto, se la recita è ambientata in una casa, potrete realizzare la scenografia con un arredo rustico ed in arte povera. È quindi possibile creare uno sfondo che rappresenti le pareti interne di una casa, inserire alcuni mobili in arte povera, un bel tavolo con sedie al centro della stanza ed arredi vari tra cui un caminetto e gli immancabili quadri appesi al muro. Tutti questi oggetti, che andranno a comporre la scenografia per la vostra recita, potranno essere realizzati con diversi tipi di materiali e con diverse tecniche. Cominciate quindi ad allestire la scenografia innalzando da destra a sinistra del palcoscenico le pareti interne della stanza. Adesso, prendete dei pannelli di polistirolo dal costo molto basso e fissateli con del nastro biadesivo alle pareti in muratura reali.

47

Il polistirolo andrà successivamente dipinto con vernici ad acqua di qualsiasi tonalità ed in alcune zone, potrete aggiungere qualche dettaglio in più, magari disegnando dei mattoni. È possibile crearli anche con della carta gommata utilizzata come sagoma e colorare poi l'interno rosso ed i contorni neri con l'aiuto di un pennarello. In questo modo, otterrete un ottimo effetto, poiché tutta l’area interessata dal palcoscenico avrà le pareti uniformi. Per arredare il centro della stanza non dovrebbe essere difficile reperire un tavolo, un centrino con vaso e delle sedie. A questo punto, potrete proseguire per completare, secondo il progetto iniziale, la vostra scenografia.

Continua la lettura
57

Per realizzare i mobili, utilizzerete degli scatoloni di cartone per imballare: dopo averli ricoperti con carta da imballaggio (color legno), potrete disegnare sulla parte frontale, con un righello e con un pennarello, tre o quattro cassetti sulla parte superiore e due ante su quella inferiore, applicando poi sia ai cassetti che alle ante dei pomelli in legno o di cartapesta. Per fissarli bene, utilizzerete la colla a caldo (o la colla vinilica) ed un chiodo di sostegno. Infine, potrete decorare i mobili della vostra scenografia appoggiandovi sopra un bel vaso. Per farlo, vi occorrerà del cartone arrotolato e dipinto esternamente con fiorellini (o stickers), in modo da renderlo simile ad un vaso cinese, al cui interno potrete inserire dei fiori finti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Progettate bene la scenografia all'inizio, in modo da avere le idee chiare su ciò che dovrete realizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei costumi in carta per una recita

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici