Come realizzare sculture di ghiaccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se amiamo l'arte possiamo divertirci a creare con il ghiaccio dei veri e propri capolavori della scultura; essi possono diventare così perfetti da somigliare allo Swarovsky. Esistono 2 tipi di ghiaccio adatti per la realizzazione di sculture: uno chiaro e naturale ed un altro meno compatto, ma con una leggera retina. Una buona qualità si può anche ottenere mettendo l'acqua in un barattolo e congelarla. In questo caso è fondamentale utilizzare quella distillata in quanto contribuisce ad aumentarne la chiarezza, specialmente se le sculture che vogliamo realizzare sono di grandi dimensioni. In questo tutorial vengono date delle precise indicazioni su come fare una scultura.

24

Per la realizzazione di una la scultura è indispensabile procurarsi una busta di plastica trasparente; questo ci dà la possibilità di ottenere un cilindro di ghiaccio. Dopo che il ghiaccio è stato tolto dal congelatore è consigliabile lasciarlo in posa per un paio di minuti. In questo modo possiamo eliminare lo strato ruvido ed appiccicoso ed allo stesso tempo evitiamo che si possa rompere per la troppa durezza.

34

Utilizziamo un recipiente con acqua tiepida ed uno straccio per dare forma alla scultura. Infatti, con il calore e l'acqua possiamo modellare il blocco secondo le proprie esigenze. Dopo che abbiamo ottenuto la sagoma, ad esempio un cigno, cominciamo la lavorazione della scultura. Dobbiamo utilizzare attrezzi specifici come ad esempio le sgorbie; esse possono essere tonde, rettangolari ed appuntite. Questo attrezzo è fondamentale per rifinire il busto del cigno; logicamente il lavoro deve essere eseguito in una zona abbastanza fredda. L'ideale è stare all'aperto nel periodo invernale, meglio se c'è molta neve che possiamo utilizzare prelevandola ed appoggiandola sul piano di lavoro.

Continua la lettura
44

Dopo la lavorazione della sagoma del cigno dobbiamo dedicarci agli altri pezzi, sempre con gli attrezzi da scultore. Prendiamo i blocchi di ghiaccio più piccoli che abbiamo congelato nel freezer. Questi ultimi li modelliamo e li incolliamo alla base utilizzando della neve fresca; essa funge da collante. Il lavoro di finitura lo facciamo prendendo delle foglie per realizzare gli occhi e le ali che fissiamo sul corpo del cigno e ricopriamo con della neve fresca molto sottile. Quando il lavoro è finito prendiamo uno straccetto imbevuto in acqua e strofiniamo la superficie; questa operazione ci permette di levigare la scultura di ghiaccio prima di metterla in esposizione nel giardino d'inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle sculture di palloncini

Altri Hobby

Come scolpire il ghiaccio

Altri Hobby

Come fare una ciotola di ghiaccio per la tavola

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: la giraffa

Altri Hobby

Come fare delle sculture di carta

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: il cuore

Altri Hobby

Come creare il ghiaccio istantaneo

Altri Hobby

5 piccole sculture con le graffette