Come realizzare sculture di sabbia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chissà quante volte da piccoli ci siamo cimentati nella realizzazione di castelli di sabbia, e da grandi lo abbiamo insegnato ai nostri figli. Ciononostante, a volte realizzare sculture con la sabbia si rivela essere molto più di un gioco. Infatti, con quest'abbondante prodotto naturale della terra, si possono realizzare dei veri e propri capolavori artistici ma questo necessita di particolari tecniche, abilità e di una strumentazione adatta.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare sculture di sabbia.

26

Occorrente

  • Secchiello
  • Sgorbie e taglierini
  • Terre naturali
  • Flatting spray
36

Per realizzare delle sculture di sabbia, abbiamo bisogno ovviamente della materia prima, di alcuni attrezzi da scultore e persino dei semplici secchielli o altri recipienti di varie forme. Se abbiamo in mente un soggetto particolare, conviene fare prima uno schizzo sulla carta, e poi riprodurlo con la sabbia. Come tutte le sculture, abbiamo bisogno di un blocco abbastanza ampio, per cui conviene utilizzare una tavola di legno come base. Su quest'ultima versiamo poi la sabbia asciutta, che man mano solidifichiamo aggiungendo dell'acqua.

46

Ottenuto un composto omogeneo, iniziamo ad impostare la sagoma della scultura, partendo dalla base e poi ci spingiamo verso l'alto. Se ad esempio stiamo costruendo un castello, dopo aver realizzato i muri di cinta perimetrali con dei barattoli cilindrici, riempiti di sabbia bagnata e capovolti, creiamo le 4 torri laterali. Fatto ciò, il grosso è fatto, per cui possiamo continuare l'opera con l'utilizzo di attrezzi da scultore (sgorbie e taglierini), che ci consentono di eliminare la sabbia in eccesso, levigare le superfici e scavare dei solchi che richiamano il disegno che abbiamo impostato.

Continua la lettura
56

Mentre ci accingiamo a fare queste finiture, è importante tenere accanto un recipiente di sabbia asciutta ed un altro con sabbia bagnata, da utilizzare a seconda della necessità. Terminata anche questa fase, per completare il lavoro di scultura con la sabbia, non ci resta che creare i chiaroscuri necessari per ottenere un particolare effetto cromatico. In questo caso, utilizziamo delle terre naturali (acquistabili nei colorifici), così da dipingere la scultura seguendo i colori delle pietre, del fango e del verde che circonda il castello. A lavoro ultimato, con uno spruzzino pieno d'acqua, provvediamo a compattare la sabbia e alla fine quando si è asciugata, prendiamo del flatting spray e a debita distanza, lo applichiamo sull'intera scultura, così da preservarne la forma e i colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare quadri con la sabbia

Altri Hobby

Come realizzare sculture di ghiaccio

Altri Hobby

Come modellare la sabbia

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: la giraffa

Altri Hobby

Come fare delle sculture di carta

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: il cuore

Altri Hobby

Come fare i castelli di sabbia

Altri Hobby

Come fare la sabbia colorata