Come realizzare segnaposto creativi

1/5 – Introduzione

Se dobbiamo organizzare un pranzo o una cena con amici ed intendiamo stupirli con un pizzico di fantasia in più oltre al buon cibo, possiamo cimentarci nella realizzazione di alcuni segnaposto che oltre ad essere decorati ed originali, diventano anche funzionali se vi aggiungiamo il nome di ogni singolo invitato. A tale proposito ecco una guida su come realizzare dei segnaposto creativi.

2/5 Occorrente

  • Nastro in tessuto colorato q.b.
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Bottoncini
  • Pennarello con la punta fine
  • Bicchierini di vetro
  • Zucchero rosa (o sabbia rosa) q.b.
  • Cartoncini colorati e colla
  • Rose

3/5

Per ottenere dei segnaposto molto semplici e veloci da realizzare, ma che allo stesso tempo risultino originali ed eleganti, è possibile ricorrere a diversi metodi. Simpatici segnaposto con nastri e bottoni, ad esempio, si possono ottenere in pochi minuti. Per iniziare ritagliamo il cartoncino con l’aiuto di un righello, in modo da ottenere dei rettangoli della misura di circa 10 x 6,5 centimetri, piegandoli successivamente a metà. Con il pennarello scriviamo poi sui cartoncini il nome dell’ospite. A questo punto tagliamo una decina di centimetri di nastro (a sbieco), quindi lo pieghiamo a metà e lo fissiamo con della colla in uno degli angoli del segnaposto.

4/5

Altri segnaposto molto graziosi si possono realizzare usando dei bicchierini in vetro; infatti, basta riempire il fondo con 2 cucchiai di zucchero a velo rosa (può essere trovato tranquillamente nel reparto dolci dei supermercati) oppure con della sabbia dello stesso colore (quest’ultima disponibile nei colorifici). La raccomandazione in tal caso è di non eccedere con lo zucchero o con la sabbia, bensì fermarci a metà. A questo punto riempiamo la parte restante del bicchiere con una rosa e con un cartoncino riportante il nome dell’ospite. Infine dei segnaposto ad effetto sono sicuramente quelli che possiamo creare a forma di candela usando del semplice cartoncino. Prendiamo infatti un cartoncino bianco e lo tagliamo in modo da ottenere un rettangolo di circa 10 x 6 centimetri, dopodiché lo arrotoliamo della forma cilindrica e fissiamo poi i margini con della colla vinilica oppure acrilica in modo che non possa riaprirsi.

5/5

A questo punto da un altro cartoncino, questa volta di un colore rosso porpora, ritagliamo invece una fiamma che incolliamo ad una delle estremità del cilindro. Sull’altra invece annodiamo un nastrino, dopodiché infiliamo la candela in un nido di tagliatelle. Queste ultime, essendo ovviamente secche, ci consentiranno di farla rimanere perfettamente in equilibrio e sortire quindi l’effetto decorativo che ci eravamo prefissati.

Riproduzione riservata