Come realizzare serpenti con il fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fimo è una pasta termoindurente modellabile che, negli ultimi anni, è utilizzata sempre più spesso per la realizzazione di oggetti di ogni tipo. Questa pasta si trova in commercio in moltissimi colori diversi e si presta alla lavorazione anche di chi è ancora alle prime armi, poiché esistono dei panetti in fimo molto morbidi e facilmente modellabili. Con il fimo si possono realizzare gioielli, soprammobili, orecchini e molto altro ancora, basta solo avere una buona manualità e tanta fantasia. Con un po' di pratica si potranno realizzare degli oggetti davvero originali, che non passeranno di certo inosservati. Se si vuole iniziare con la lavorazione del fimo, questa guida sarà davvero molto utile. Ecco come realizzare serpenti con il fimo, da utilizzare come soprammobili o come fermacarte. Buona lettura e... Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Fimo
  • Sgorbie per modellare
  • Vernici ad olio o a tempera
  • Pennellini
  • Vernice finale
  • Lamierino
  • Biglie di vetro
37

Questo materiale per modellare è disponibile di diverse dimensioni, e si acquista sotto forma di panetti. In base all'oggetto che si intende realizzare, si possono trovare di diversi colori e nel nostro caso, l'ideale è quello neutro (bianco o grigio) che va poi rifinito in base alla tinta naturale del serpente che ci apprestiamo a realizzare.

47

Per prima cosa, bisogna prendere un bel pezzo di fimo ed arrotolarlo con le mani, fino a fargli assumere una forma sottile, tondeggiante ed allungata. Subito dopo, cominciamo ad abbozzare la lunghezza del serpente, dandogli una forma sinusoidale, appoggiandolo su un foglio di carta pulito ed un piano levigato. Dopo questa fase, possiamo dedicarci alla realizzazione delle squame, e a modellare la testa e la lingua. Per le prime, è opportuno utilizzare le varie sgorbie tipiche per la scultura, che hanno una punta a forma di scalpello, piatta e tagliente. Esse ci consentono di creare la pelle squamosa su tutta la superficie superiore del corpo. Per la testa, bisogna prendere dell'altro fimo e modellarlo fino a farlo diventare di forma ovoidale. A questo punto, la testa va corredata di squame delle stesse dimensioni del corpo, ed attaccata ad esso. Per la lingua, di forma biforcuta, possiamo utilizzare un lamierino di metallo incastrandolo all'interno della testa, e ricoprirlo sopra e sotto con un sottile strato di fimo, colorandola poi di rosso fuoco. Per gli occhi invece si possono utilizzare delle piccole biglie di vetro, incastrate nel fimo all'altezza della cavità orbitale.

Continua la lettura
57

Terminata la fase di modellatura e cesello di corpo, testa e lingua del serpente, non ci resta che arrotolarlo ulteriormente per ottenere la sagoma definitiva (a forma di otto), per poi procedere alla colorazione con vernice a tempera o ad olio. Infine, è importante utilizzare ed applicare con un pennello un leggero strato di vernice finale lucida e protettiva, prima di metterlo nel forno per farlo cuocere per almeno una mezz'ora. Dopo la cottura, il serpente in fimo raffreddato va appoggiato su un tavolo utilizzandolo come fermacarte o esposto in una bacheca portaoggetti per essere apprezzato per la sua bellezza e i colori sgargianti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Realizzare segnaposto in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un cane in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare un folletto in fimo

Altri Hobby

Come realizzare degli sposini in fimo

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere di laurea in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne Olaf in fimo