Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando oltre alla fantasia si ha anche un po' di manualità si possono realizzare dei veri e propri capolavori. Se si riescono a sfruttare al massimo le proprie capacità creative si può operare in tutti i campi come ad esempio in quello del riciclo. Questa metodo consente di realizzare degli oggetti con pochi soldi. Leggendo il tutorial su possono avere alcuni consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare un set di tovaglie e di tovaglioli dagli scampoli di stoffa.

25

La prima cosa da fare è quella di recuperare scampoli di stoffa colorata. Per far ciò è opportuno recarsi presso un negozio di tessuti e scegliere ciò di cui si ha bisogno. Bisogna tener presente che il materiale che si va a scegliere può avere colorazioni differenti, ma il tessuto deve essere simile per tutti gli scampoli. Questo particolare è fondamentale sia per l'assemblaggio che per il lavaggio. Quando si ha tutto a disposizione si possono iniziare ad assemblare la nuova tovaglia ed i relativi tovaglioli.

35

Adesso si deve prendere una tovaglia che si utilizza quotidianamente e bisogna rilevare le sue misure. Successivamente si devono segnare su un foglio di carta per non dimenticarle. Se si sceglie di realizzare una tovaglia quadrata si deve disegnare sul foglio un quadrato e scrivere le misure sui lati. In seguito si devono tracciare altri quadrati all'interno di quello grande. Quando questa operazione è terminata si può notare che la nuova tovaglia sta prendendo piano piano la forma. Poi, si prende un foglio di carta velina e per ogni quadrato tracciato sul foglio bianco si deve ricavare un modello.

Continua la lettura
45

Quando i piccoli quadrati sono pronti si devono appoggiare uno ad uno sulla stoffa e fermare con gli spilli. Prima di eseguire il taglio definitivo bisogna ricordarsi di lasciare circa due centimetri per le cuciture, In seguito si devono imbastire i rettangoli di stoffa fino a completare l'interna tovaglia. Con la macchina da cucire si fanno le cuciture con un punto a zig zag; così facendo si evita che il tessuto di sfilaccia. Dopo che la creazione è stata completata non rimane altro da fare che rifinire l'orlo. Per fare ciò si può ripiegare il perimetro della stoffa all'interno oppure si può attaccare un bordo di pizzo o una passamaneria. Per la realizzazione dei tovaglioli si può utilizzare lo stesso procedimento che si è usato per la preparazione della tovaglia. Bisogna ricordarsi però che i rettangoli all'interno devono essere più piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riciclare i tovaglioli vecchi

Cucito

Come confezionare le tovaglie

Cucito

Come Realizzare Un Inserto Tondo Per Tende E Tovaglie

Cucito

Come riciclare le tovaglie

Cucito

Come realizzare l'angolo a cappuccio sulle tovaglie

Cucito

Come realizzare un copriforno di stoffa

Cucito

Come Realizzare Delle Particolari Nappine Interamente In Stoffa

Cucito

Come realizzare una cintura di stoffa