Come realizzare simpatiche calamite per il frigo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le simpatiche abitudini delle calamite applicate sul frigo hanno ormai preso piede un po' in tutte le case. Queste decorazioni colorate e divertenti rendono l'ambiente della cucina più vivace ed accogliente. La superficie metallica del frigo consente la disposizione di calamite. Si possono spargere come meglio si vuole. È possibile creare composizioni ed accostamenti di soggetti e di tinte. Alcune di queste calamite sono delle vere e proprie agendine. Trattenendo dei piccoli fogli di carta, permettono agevolmente la scrittura di vari appunti e promemoria. Vari negozi commerciano calamite di ogni dimensione e tipo. Ma con fantasia e creatività, è possibile realizzare delle simpatiche calamite fai da te. Ecco come procedere, in tre diverse versioni.

27

Occorrente

  • Dischetti in legno, colla vinilica, colla a caldo con pistola, pennelli a forma piatta, immagini di riviste o libri, sassi dalla sagoma piatta, colori acrilici, calamite, vernice lucida.
37

Realizzare delle calamite con le mollette di legno

Realizzare le calamite per il frigo non è un lavoro complesso. Anzi, risulterà anche molto divertente. Per la prima variante di calamite, sul tavolo da lavoro ricoperto da carta di giornale, disporre i materiali. Le calamite in questione si compongono di elementi tanto semplici quanto facilmente reperibili. Si tratta delle mollette di legno per il bucato. Basterà dipingerle con l'aiuto di un pennello della tinta voluta. Una volta asciugato il colore, si stende un velo di colla a caldo su una delle parti esterne. Applicate poi le calamite su ogni molletta, pressare per un buon fissaggio. Dopo l'asciugatura, ecco le simpatiche calamite pronte da attaccare al frigo e reggere i fogli!

47

Creare delle calamite con i sassi

I sassi sono degli elementi perfetti per realizzare delle simpatiche calamite per il frigo. Purché abbiamo una forma piatta e non siano troppo pesanti. Anche stavolta, si potranno colorare a piacimento con il pennello. Dopo la totale asciugatura, si lascerà ampio spazio alla fantasia per le decorazioni. Ad esempio, si possono creare delle faccine o dei piccoli soggetti a piacere. Per lo scopo, si possono utilizzare altri materiali. Per esempio, si possono incollare dei piccoli occhi in plastica. Oppure si può ulteriormente dipingere sulla base del sasso colorato. Infine, anche stavolta, non resterà che applicare le calamite sul retro dei sassi.

Continua la lettura
57

Eseguire le calamite con la tecnica del decoupage

Questo terzo tipo di simpatiche calamite per il frigo risultano invece un po' più elaborate. Innanzitutto occorrono dei dischetti in legno spessi circa un centimetro. Poi, con delle forbici ben affilate, si ritagliano le immagini preferite dalla carta per decoupage. In alternativa, si riveleranno molto valide quelle di libri o riviste. A questo punto, cospargere i dischetti di colla vinilica ed adagiarvi le figure ritagliate. Esercitare un pochino di pressione per farle aderire bene al legno. Non appena asciutte, passare qualche mano di vernice lucida e lasciare asciugare ancora. Trascorso il tempo necessario, incollare le calamite con la pistola a caldo sul retro dei dischetti. http://www.wikihow.it/Creare-delle-Proprie-Calamite-per-il-Frigorifero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i tempi di asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare le simpatiche statuette della mamma e del papà con due matite

Bricolage

Come realizzare Simpatiche Maschere Di Animali In Feltro

Bricolage

Come fare delle calamite retro' con antichi tappi di bottiglia

Bricolage

Come Creare Delle Calamite Con I Bottoni

Bricolage

Come Fare Calamite Segnaposto

Bricolage

Come realizzare e decorare una cassetta di legno con simpatiche zucche

Bricolage

Come Creare Simpatiche Ceste Per I Vestiti Da Stirare

Bricolage

Come creare calamite in pasta di sale