Come realizzare simpatiche calamite per il frigo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le calamite applicate sul frigo rappresentano un modo simpatico ed originale per decorare la parte frontale di questo elettrodomestico, ed in commercio sono disponibili di svariate forme, colori e dimensioni. Tuttavia è importante sapere che per gli amanti del fai da te, è possibile creare diverse composizioni di soggetti dai vari colori e con la massima creatività. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come realizzare una serie di simpatiche calamite per il frigo utilizzando di volta in volta diversi materiali ed alcuni semplici attrezzi.

28

Occorrente

  • Pennelli a forma piatta
  • Dischetti in legno
  • Colla vinilica e acrilica
  • Colla a caldo con pistola
  • Vernice trasparente
  • Immagini di riviste o libri
  • Sassi dalla sagoma piatta
  • Colori acrilici
  • Mollette per il bucato
  • Cartone da imballaggio
38

Dipingere delle mollette per il bucato

Realizzare con il fai da te le calamite per il frigo non è un lavoro difficile e risulta anche molto divertente. Per crearne una, bisogna prima ricoprire il tavolo da lavoro con un foglio di carta di giornale, e poi disporre i materiali necessari tra cui le calamite e delle mollette di legno per il bucato. Queste ultime basterà poi dipingerle con un pennello della tinta voluta. Una volta asciugato il colore, si cosparge su un lato della colla a caldo e poi si attacca la calamita. Dopo l'asciugatura, la simpatica ed originale decorazione è pronta da attaccare al frigo, e magari reggere dei foglietti su cui è appuntare la lista della spesa, l'orario di un importante appuntamento o qualsiasi altro tipo di promemoria.

48

Utilizzare dei sassi dalla forma piatta

Un altro modo per realizzare delle simpatiche calamite per il frigo, consiste nell'utilizzare dei sassi che sono degli elementi perfetti per creare questi funzionali oggetti decorativi. L'importante è che abbiano una forma piatta e non siano troppo pesanti, ed anche stavolta si potranno colorare in base al proprio gusto con il pennello. Dopo l'asciugatura del colore si lascerà ampio spazio alla fantasia per le decorazioni, come ad esempio si possono creare delle faccine o dei piccoli soggetti a piacere. Per raggiungere lo scopo, si può dipingere ulteriormente sul sasso colorato in precedenza, aggiungendo dei pallini e rendendolo a pois e quindi simile ad una coccinella che tra l'altro è anche un portafortuna. A lavoro ultimato la colla a caldo serve per fissare la calamita sul retro del sasso, per poi appenderlo sul portellone del frigo una volta che si è essiccata.

Continua la lettura
58

Ritagliare dei dischetti in legno

Un terzo tipo di simpatiche calamite per il frigo che si possono costruire in proprio e che ci apprestiamo a descrivere, risultano però un po' più elaborate. Innanzitutto occorre ritagliare dei dischetti di legno di circa un centimetro di spessore, dopodiché con delle forbici ben affilate, si ritagliano le immagini preferite dalla carta per il decoupage. In alternativa, sono anche molto valide quelle di libri o riviste. A questo punto, bisogna cospargere i dischetti in legno di colla vinilica ed adagiarvi poi le figure ritagliate. Non appena la colla si asciuga, è sufficiente applicare della vernice lucida e lasciarla anch'essa essiccare. Trascorso il tempo necessario, sul retro dei dischetti basta incollare le calamite con la pistola a caldo.

68

Creare delle figure con il cartone

Un ultimo e funzionale modo per realizzare delle simpatiche calamite per il frigo, consiste nel creare delle figure con il cartone. In questo caso è ideale quello abbastanza spesso delle scatole da imballaggio che si può sagomare, e poi colorare con degli acquerelli o delle tempere. Una volta rifinita con del flatting trasparente, sul retro dell'immagine basta applicare una piccola calamita (con colla acrilica a presa rapida) ed appenderla sul portellone del frigo. A margine va sottolineato che se l'oggetto creato è abbastanza grande e pesante, è importante usare una calamita di dimensioni maggiorate, e fissarla poi con della colla ad alta tenuta come ad esempio quella a caldo di bisonte. A questo punto non c'è altro che augurarvi buon lavoro, e mettere a frutto la vostra innata creatività per realizzare delle calamite per il frigo da regalare magari a dei vostri amici o parenti.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Simpatiche Ceste Per I Vestiti Da Stirare

Bricolage

Come creare calamite in pasta di sale

Bricolage

Come creare simpatiche cornici porta foto

Bricolage

Consigli per la sostituzione del compressore nel frigo

Bricolage

Come sbrinare il congelatore senza spegnere il frigo

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

Come realizzare pesciolini magnetici per i vostri bambini

Bricolage

Come realizzare delle bomboniere con le mollette