Come realizzare sotto bicchieri natalizi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pranzo di Natale rappresenta ogni anno un momento speciale da trascorrere festosamente con i propri cari: per questo si ama solitamente apparecchiare la tavola in maniera particolarmente allegra e allo stesso tempo raffinata ed elegante. Gustare i prelibati cibi dei giorni di festa, sentendosi avvolti da un'atmosfera calda e accogliente con familiari e amici, significa provare una coinvolgente e piacevolissima sensazione di intimità e serenità. Vi piacerebbe realizzare dei deliziosi sotto bicchieri natalizi spendendo una piccola cifra ma ottenendo uno stupendo risultato finale? Non è affatto difficile e nei prossimi passi vi spiegheremo come fare.

27

Occorrente

  • masonite spessa cm. 0,5, 1 foglio di carta natalizia da regalo , uno stick di colla per carta, uno spray plastificante trasparente per carta, un taglierino, un foglio di carta vetrata fine, colore acrilico rosso, un pennellino e un righello.
37

Preparare il materiale

Per preparare dei bellissimi e allegri sottobicchieri, dovete recarvi presso un Centro per il 'fai da te', acquistando il seguente materiale: una o più tavole di masonite/faesite con spessore di cm. 0,5, un foglio di carta da regalo a sfondo rosso con fantasie natalizie, uno stick di colla per carta, uno spray plastificante trasparente per carta, un taglierino, un foglio di carta vetrata fine, un tubetto di colore acrilico rosso, un pennellino e un righello.

47

Tagliare la masonite

Sulla masonite disegnate diversi quadrati di cm 10 x 10 (o di misura diversa, a vostra scelta): decidete voi il numero di elementi da ottenere, secondo la quantità di sotto bicchieri che intendete realizzare. Ora, con un taglierino ben tagliente e usando il righello, tagliate le varie forme quadrate e levigate accuratamente le parti su cui avete effettuato i tagli con la carta vetrata. Eliminate ogni traccia di polvere dalla masonite e dipingete di rosso tutti i bordi con il colore acrilico, quindi fate essiccare completamente il colore.

Continua la lettura
57

Rivestire i quadrati

Trascorso il tempo necessario, tagliate delle forme di carta natalizia leggermente più grandi dei quadrati ottenuti precedentemente, poi stendete la colla solo su un lato di ognuno di essi (se la masonite presenta una parte più liscia e una più ruvida, scegliete quella più levigata) e incollatevi la carta, premendola bene per farla aderire perfettamente. Lasciate passare almeno un'ora per fare asciugare perfettamente la colla, poi prendete i quadrati, girateli dalla parte non rivestita e con il taglierino eliminatevi la parte di carta eccedente, cercando di eseguire un taglio netto e preciso.

67

Plastificare i sotto bicchieri

Ora, dopo aver steso delle pagine di giornale sul piano di lavoro per proteggerlo, spruzzate lo spray plastificante trasparente sul rivestimento di carta di ogni sagoma di masonite. Abbiate però l'accortezza di operare mantenendo i quadrati leggermente sollevati dal foglio di giornale, per evitare che quest'ultimo vi rimanga appiccicato (ma tenendoli sempre perfettamente orizzontali rispetto al piano di lavoro). Bene, il vostro lavoro è praticamente terminato, dovete solo lasciare asciugare completamente il prodotto seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. I vostri bellissimi sotto bicchieri natalizi sono pronti per rallegrare e decorare la tavola.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate carta natalizia di buona qualità: non sceglietela troppo sottile per non rischiare di compromettere la buona riuscita dell'opera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare pacchetti regalo natalizi

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli natalizi

Altri Hobby

Come realizzare fiocchi natalizi per i pacchi regalo

Altri Hobby

Come realizzare bottoni natalizi

Altri Hobby

Come realizzare bicchieri con bottiglie di birra

Altri Hobby

Come realizzare i segnaposti Natalizi con la pasta

Altri Hobby

Come realizzare dei biglietti d'auguri natalizi shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare dei chiudi pacco natalizi fai da te