Come Realizzare Sottobicchieri E Tovaglia Di Feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il feltro è un tipo di stoffa proveniente da un processo di infeltrimento della lana e, in alcuni casi, di peli di animali. È molto utilizzata nel mondo del fai da te per realizzare borse, oggetti di varia specie, bomboniere e pupazzetti. Trattandosi di un tessuto spesso e resistente potrebbe essere utilizzato per creare dei sottobicchieri e una tovaglia, utilizzando semplicemente delle forbici e una sagoma per le misure. Di seguito proveremo a dare qualche consiglio su come fare.

26

Per una tovaglia potreste optare per il modello "all'americana" (30x50cm) o per il runner. Una tovaglia grande da 6, 12 o 18 posti è preferibile farla utilizzando una stoffa leggera, come quella di cotone o di lino. Le tovagliette americane o il runner sono più maneggevoli e facili da maneggiare nel fai da te, essendo ciascuna personalizzabile e destinata ad ogni commensale. Il runner è una striscia di tessuto utile a ricoprire (per tutta la lunghezza o la larghezza) un lato del tavolo. La tovaglietta americana ha, invece, una forma rettangolare. Definito il modello acquistate un rotolo di feltro, o più scampoli, scegliendo il colore che più vi piace.

36

Dallo scampolo definite quindi la misura della tovaglietta o del runer, quindi ritagliate prestando attenzione ai bordi, che dovranno essere perfetti e lineari. Con l'avanzo di tessuto potrete procedere con la realizzazione dei sottobicchieri. Il sottobicchiere ha la finalità di preservare tavolo e tovaglia dallo strabordo di liquidi come vino e bibite. Queste, contenendo coloranti, potrebbero sporcare i tessuti o rovinare il legno, anche in maniera irreversibile.

Continua la lettura
46

Utilizzate una carta per cartamodello (si possono usare anche quelle carte veline presenti nelle confezioni delle camicie o delle scarpe) per tracciare una sagoma da riprodurre sul feltro. Un sottobicchiere deve essere abbastanza ampio da contenere la base dell'oggetto, ma non tanto ingombrante da occupare parte del tavolo. Il consiglio sarebbe quello di disegnare una figura dal diametro di 10, massimo 15 cm, scegliendo fra un'infinità di soggetti come fiori, cerchi, ovali, rettangoli, stelle.

56

Ritagliate quindi il cartamodello e riproducete i contorni sul feltro, abbozzando il tutto con una matita. Ritagliate quindi i sottobicchieri prestando attenzione, anche questa volta, a definire perfettamente i bordi. Decorate tovagliette, runner e sottobicchieri con nastri (che potrebbero definirne il bordo) o con un orlo in fantasia realizzato mediante un filo di lana e un ago dalla cruna larga.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che per un set perfetto dovreste realizzare tovagliette e sottobicchieri a gruppi di 6 o di 12.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una tovaglia rotonda

Bricolage

Come fare sottobicchieri natalizi

Bricolage

Come realizzare delle perle di feltro

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare una scatolina con il feltro

Bricolage

Come realizzare un segnaposto in feltro

Bricolage