Come realizzare sottopiatti in carta crespa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbellire la tavola per un'occasione speciale o per quando si invitano degli amici a cena è sicuramente un'opportunità per creare qualcosa di originale con le nostre mani. Per fare un esempio, si possono realizzare dei sottopiatti personalizzati: si tratta di un'idea molto carina da fare a casa, anche utilizzando dei materiali di recupero, oppure con semplici cartoncini colorati; le tecniche da utilizzare possono essere davvero tante, dipende tutto dalla nostra creatività e fantasia. I sottopiatti colorati sono particolarmente indicati per le feste di compleanno dei nostri bimbi, ma anche per le festività natalizie e pasquali. Inoltre, si tratta di un lavoretto molto carino e fantasioso che si può fare coinvolgendo anche i bambini, così da cominciare a renderli partecipi delle attività casalinghe. In questa guida, a tale proposito, vedremo passo dopo passo come si deve procedere per realizzare i sottopiatti in carta crespa colorata: bastano davvero dei semplici passaggi per ottenere un risultato più che soddisfacente.

27

Occorrente

  • Forbici
  • matita
  • righello
  • carta crespa
  • colla stick
  • piatto di plastica
37

Procurare il materiale

Per realizzare i sottopiatti di carta crespa è necessario avere a disposizione alcuni materiali che possiamo facilmente reperire in cartoleria oppure presso un qualsiasi negozio di bricolage. Dopo avere acquistato tutto ciò che occorre, stacchiamo dal rotolo di carta crespa una parte e distendiamola sulla tavola, cercando di non farla aggrinzire; a questo punto muniamoci di un normale piatto di plastica che ci farà da unità di misura e tagliamo dei dischi di carta crespa che siano almeno 5 cm più larghi del piatto.

47

Tagliare i dischi

Dopo avere tagliato almeno tre dischi, dobbiamo incollarli uno sopra l'altro con la colla a stick, facendo ben attenzione ad incollare i bordi ed evitando che si formino delle crepe o delle bolle d'aria fra uno strato e l'altro di carta crespa. A questo punto facciamo asciugare e il primo sottopiatto sarà quasi pronto: è necessario sovrapporre e incollare più fogli di carta crespa, in maniera tale da ottenere un sottopiatto abbastanza rigido. Importante, inoltre, è il non utilizzare della colla vinilica: essa, infatti, essendo più liquida potrebbe creare delle macchie nel nostro lavoro. Una volta che avrete ottenuto i dischi ancora grezzi possiamo passare alla fase decorativa, che consisterà semplicemente nel decorare e abbellire i nostri sottopiatti in base ai nostri gusti o all'evento in cui verranno utilizzati: si tratta della fase finale del lavoro, quella in cui potremo dare sfogo a tutta la nostra fantasia.

Continua la lettura
57

Decorare il lavoro

Il modo più semplice per procedere è quello di ritagliare i bordi dei sottopiatti con le forbici creative, in modo tale da riuscire a ottenere un risultato uniforme, soprattutto se non siamo molto pratici con questo genere di lavori manuali che richiedono un minimo di precisione. In alternativa si possono disegnare nel bordo del sottopiatto dei petali di fiori, che poi potremo ritagliare; oppure le punte di una stella o i raggi del sole, insomma qualsiasi soggetto ci venga in mente e che sia in tema con l'evento che dobbiamo preparare. A questo punto il nostro sottopiatto è finalmente pronto per essere utilizzato: infatti basterà semplicemente adagiarvi sopra un piatto di plastica colorato e se vogliamo un ulteriore piatto più piccolo di un colore abbinato... Et voilà la nostra tavola acquisterà un altro aspetto. Come avrete capito, si tratta di un lavoro davvero semplice da eseguire e in pochissimi passaggi avrete la possibilità di abbellire la vostra tavola con degli oggetti molto carini e originali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con le foglie

Casa

Come decorare sottopiatti di legno grezzo

Casa

Come creare sottopiatti con tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con il cartone

Bricolage

Come realizzare sottopiatti a forma di fiore

Bricolage

Come Fare Sottopiatti A Forma Di Cristalli Di Neve

Altri Hobby

5 cose da creare con la carta crespa

Bricolage

Come fare i sottopiatti natalizi