Come realizzare stencil per decorare i muri di casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, le mascherine di stencil sono degli strumenti che consentono di creare delle vere e proprie decorazioni artistiche sulle pareti, per abbellire la propria casa senza investire cifre economiche esagerate. Se sei un amante del fai te e desideri scoprire come sia possibile realizzare stencil per decorare i muri di casa ti consiglio di leggere con attenzione questa guida, perché ti indicherò gli strumenti occorrenti e i passi fondamentali per realizzare questo progetto.

27

Occorrente

  • Foglio mylar bianco, o acetato
  • Pennarello nero
  • Cutter
37

Crea il disegno di stencil

Tieni conto che per creare la mascherina devi innanzitutto creare un disegno di stencil sopra un foglio, ovvero il disegno che durante la decorazione verrà riprodotto sul muro grazie ad uno spray colorato. Per realizzare il disegno puoi usare una pennarello nero, con cui incidere qualsiasi forma su un foglio mylar a mano libera. Se non possiedi particolare dimestichezza manuale con il decoupage ti consiglio di realizzare disegni semplici e lineari, come ad esempio cerchi, rombi e quadrati. Procedi dunque in questa direzione, prendi un foglio mylar e comincia a disegnare una forma a tuo piacimento (in alternativa al mylar puoi usare un foglio lucido di tipo acetato).

47

Ritaglia il disegno creato

Dopo aver creato il disegno sul foglio devi semplicemente ritagliarlo, con l'aiuto di un taglierino. Prendi dunque un cutter e facendo attenzione a non farti male procedi con il ritaglio del disegno lungo i contorni (durante questa fase ti consiglio di indossare un paio di guanti di plastica imbottita). Per evitare di graffiare e rovinare con il taglierino il tavolo sottostante ti consiglio di sistemare sotto il foglio un tappetino di plastica robusto (quest'ultimo attutisce il taglio del taglierino, a differenza del legno). Data la complessità di questa fase ti consiglio di guardare con attenzione il video tutorial allegato a questa guida.

Continua la lettura
57

Applica la mascherina di stencil

Dopo aver ritagliato il foglio con il cutter puoi passare all'ultima fase del lavoro: l'applicazione della mascherina di stencil. Dopo aver ritagliato il foglio infatti puoi usarlo direttamente per decorare il muro, in questo caso ti basterà applicarlo in un determinato punto della parete e stabilizzarlo con l'aiuto di un po' di nastro adesivo, successivamente ti basterà spruzzare un po' di colore spray sulla parte del foglio disegnata e forata, facendo attenzione a non sporcare le parti circostanti del muro. Dopo aver spruzzato il colore ti consiglio di aspettare almeno 2 ore, successivamente potrai rimuovere la mascherina di stencil dal muro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil

Altri Hobby

Stencil: decorare con le foglie

Altri Hobby

Come creare degli stencil per decoupage

Altri Hobby

5 idee per decorare un paralume

Altri Hobby

5 idee per decorare i cuscini

Altri Hobby

Come decorare mensole in legno

Altri Hobby

Idee per dipingere e decorare i piatti bianchi

Altri Hobby

Come decorare i vasetti delle conserve