Come realizzare strumenti musicali per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggior parte dei bambini ama la musica tanto quanto i loro giochi, per questo motivo alcuni strumenti musicali possono risultare loro divertenti, ma soprattutto incoraggiare il gioco e la creatività. Come ben sappiamo, però, questi strumenti molto spesso non sono accessibili a tutti a causa del loro costo. L'unica soluzione, allora, rimane quella di "fabbricarli" con le proprie mani, utilizzando magari oggetti in disuso già presenti in casa. Il grado di difficoltà varia a seconda dello strumento. Vediamo allora come realizzare strumenti musicali per bambini.

27

Occorrente

  • bottigliette di plastica
  • colla vinilica e forbici
  • Scatole di cartone
  • Elastici di varie dimensioni
  • Tubi di cartone
  • Vecchi secchi di vernice o pentole
37

Iniziamo a vedere come realizzare uno strumento musicale per i nostri bambini tanto simpatico quanto semplice da costruire: le maracas. Quello di cui abbiamo bisogno è una bottiglietta di plastica nella quale inseriremo dei legumi secchi o dei sassolini. Riempiamo la bottiglietta per metà. A questo punto, chiudiamola riavvitando il tappo con cura per evitare che possa aprirsi. Potete inoltre decorare la vostra macaras dipingendola con vivaci colori a tempera.

47

Il secondo strumento che potremmo realizzare è altrettanto semplice: il tamburo. Per realizzarlo, riciclate un secchio di plastica o una vecchia pentola e sull'apertura posizionate un pezzo di ecopelle o di tessuto plastificato. Tiratelo in modo che risulti ben teso e fissatelo con un elastico resistente. Per le bacchette, potete utilizzare dei semplici mestoli da cucina.

Continua la lettura
57

Catturate ora la curiosità dei vostri bambini con la realizzazione di questo misterioso strumento musicale: il bastone della pioggia. Recuperate un paio di tubi di cartone di carta assorbente, uniteli in lunghezza con dello scotch per formare un tubo più lungo e chiudete un'estremità del tubo con un ritaglio di cartone fermandolo con lo scotch. Nel tubo, versate dei legumi secchi o dei chicchi di riso, chiudete anche la seconda apertura e inserite tutto intorno al tubo seguendo il disegno di una spirale immaginaria.

67

Per finire, ecco come realizzare uno strumento musicale a corde per i nostri bambini. Per creare una chitarra, recuperate una scatola di scarpe, decoratela con della carta colorata e praticate un foro rotondo nel coperchio della scatola. Con dell'altro cartone, costruite il braccio della chitarra e, una volta assemblati tutti gli elementi con della colla, applicate le corde. Usate per le corde degli elastici di dimensioni diverse per creare suoni differenti quando verranno pizzicati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Supervisionate sempre i lavori dei vostri bambini quando utilizzano materiali potenzialmente pericolosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare degli strumenti musicali

Bricolage

Come costruire alcuni strumenti musicali

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con spartiti musicali

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

come realizzare un teatro mobile per bambini

Bricolage

Come realizzare i regalini da distribuire a una festa di bambini

Bricolage

Gli strumenti del decoupage

Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini