Come realizzare tavolo con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete a disposizione dei pallet su cui magari vi sono stati consegnati degli elettrodomestici o altri oggetti voluminosi, è importante sapere che anzichè demolirli, Li potete sfruttare per creare originali mobili per la casa o per il giardino. A tale proposito, ecco una guida su come realizzare un funzionale tavolo utilizzando proprio i suddetti pallet.

26

Occorrente

  • Carta vetro a grana doppia
  • Flatting
  • Pennello
  • Vernice idrorepellente
  • Compressore
  • Gambe per tavolo
36

Recuperare un pallet

In commercio esistono svariate tipologie di pallet, e soprattutto di diverse dimensioni. Per realizzare il vostro tavolo vi conviene quindi procurarvene uno della misura standard, ovvero di 120 cm di lunghezza e 80 di larghezza. A questo punto la prima cosa da fare se avete deciso di riciclarlo, consiste nell'eseguire un importante lavoro di pulitura e smerigliatura del legno che richiederà abbastanza tempo. Prima di iniziare, vi conviene tuttavia indossare dei guanti spessi, per evitare di rovinarvi le mani in quanto potrebbero esserci delle pericolose schegge.

46

Smerigliare la superficie

Smerigliate il pallet a mano con della carta abrasiva a grana grossa, oppure con appositi strumenti tipo una levigatrice orbitale. Con questa operazione, verranno eliminate le zone ruvide e le schegge, che potrebbero graffiarvi in futuro quando userete il tavolo. Terminata questa fase, passate una mano di vernice trasparente, la quale darà al legno una finitura lucida, proteggendolo nel tempo. Se non volete mantenere il colore naturale del legno, potete utilizzare invece delle vernici colorate a seconda dell'arredamento impostato in casa. Si possono creare 2 tipi di tavolo: uno interamente con i pallet e l'altro utilizzando delle gambe metalliche per sostenerlo. Nel primo caso, disponete di 2 bancali in senso verticale ed altri due in orizzontale, e fissate tutti i pezzi con delle viti per rendere la struttura più stabile. Nel secondo caso, è possibile riciclare le gambe di un vecchio tavolo o acquistarne delle nuove, scegliendole tra quelle di legno grezzo o in metallo laccato.

Continua la lettura
56

Procedere con la pittura

Se il tavolo che avete realizzato sfruttando il suddetto pallet di legno serve per inserirlo nel contesto di arredo di un giardino, il consiglio è di rendere la superficie idrorepellente. Per ottenere questa funzionale condizione, vi conviene quindi utilizzare delle vernice specifica del tipo che si usa per le imbarcazioni. In commercio quest'ultima è disponibile sia in tinta che trasparente, ed è applicabile a pennello oppure utilizzando un compressore che serve a velocizzare l'operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un tavolo fai da te con i pallet

Bricolage

Come utilizzare i pallet per arredare casa

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come creare una poltrona con i pallet

Bricolage

Come creare un'altalena con i pallet

Altri Hobby

Come fare dei quadri con i pallet

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet