Come realizzare tavolo e sedie per la casa delle bambole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La casa delle bambole è un oggetto per collezionisti che, durante gli anni, si è arricchito di particolari appassionando non solo i bambini ma anche gli adulti. Se le nostre bambine per i loro giochi con le bambole, desiderano avere alcuni mobili, come ad esempio un tavolo con le sedie, allora le possiamo accontentare, creandole in legno, e con l'utilizzo di alcuni utensili. Nei passi successivi, vediamo dunque come realizzare tavolo e sedie per la casa delle bambole.

27

Occorrente

  • Murali in legno
  • Tavola in legno
  • Colla vinilica o di pesce
  • Viti
  • Seghetto da traforo o circolare
  • Chiodi
  • Carta abrasiva
  • Cera o vernici ad acqua
37

I mobili per una bambola in genere sono ridotti in una scala molto piccola, ma tuttavia se le nostre bambine hanno un'età inferiore ai 5 anni, le possiamo realizzare in proporzione alla loro altezza, specie se le bambole sono a grandezza naturale e non di tipo piccolissimo. Fatta questa piccola precisazione, vediamo dunque come procedere con il lavoro, iniziando a descrivere come fare le sedie.

47

Per la loro realizzazione, ci rechiamo quindi in un centro per il bricolage, ed acquistiamo dei murali in legno di circa 4X4 cm, e alcune tavole, aventi una misura di 100X50. I primi, li utilizziamo subito poiché servono per creare l'ossatura della sedia, e il lavoro lo facciamo segandoli di volta in volta per ricavarla. Una volta tagliati tutti i pezzi, possiamo fissarli tra loro, ottenendo la base e la spalliera. Il fissaggio avviene con colla vinilica o di pesce, anche se per sicurezza, delle viti di sostegno sono consigliate, tenendo conto che le bambine vi si siederanno, ed eventualmente potrebbero anche salirvi con i piedi. Completata la struttura portante della sedia, con le stesse misure, ne facciamo altre, in base alla richiesta delle nostre bambine, dopodichè ci dedichiamo al fissaggio della spalliera, che possiamo fare con altri murali, oppure con un pezzo tagliato dalla tavola rettangolare. Una volta completate le sedie, prima di rifinirle con cera o vernici, ci dedichiamo alla realizzazione della tavola.

Continua la lettura
57

In questo caso, dopo aver stabilito la dimensione esatta del piano del tavolo, dobbiamo creare le quattro gambe, che possiamo fare con i murali, e dopo averli incollati ai 4 lati, li teniamo compattati con dei listelli in legno, che applichiamo su tutto il perimetro del piano, e che incontrano anche i suddetti piedi. Anche il tavolo come le sedie è stato dunque completato, per cui non ci resta che rifinirlo, procedendo con una fase di carteggio e poi con una passata di cera oppure di vernice. A riguardo di quest'ultima, il consiglio è di scegliere quella ad acqua, poiché non è nociva, e quindi particolarmente adatta per i giochi delle nostre bambine.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un letto a castello per la casa delle bambole

Altri Hobby

Come arredare la casa delle bambole

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da thè

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo con le lattine

Altri Hobby

Come decorare la casa delle bambole

Altri Hobby

Come fare bambole di carta

Altri Hobby

Come realizzare un leggio da tavolo

Altri Hobby

Come pulire le bambole antiche