Come realizzare tegole con immagini sacre

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per il periodo natalizio, fare dei regali particolari può essere un'ottima idea innovativa, e se per esempio optiamo per delle creazioni in terracotta, possiamo sfruttare le tegole. Quest'ultime, si prestano sia per essere decorate con immagini sacre che per la loro forma arcuata, per cui ci consentono di contenere cioccolatini e dolci tipici natalizi. Nei passi successivi ci sono quindi alcuni consigli, su come realizzare tegole con immagini sacre.

25

Occorrente

  • Colori a tempera o ad olio
  • Vernice finale per quadri
  • Set di pennellini
  • Trapano elettrico e punta speciale
  • Nastrino colorato
  • Decalcomanie
  • Bomboletta di vernice spray
  • Flatting trasparente lucido
35

Se abbiamo bisogno di tegole, basta che ci rechiamo in un centro che vende materiali edili, e le acquistiamo di diverse misure. Se quindi le decoriamo con immagini sacre, prima di iniziare il lavoro, ci preoccupiamo di praticare con un trapano elettrico (con una punta per forare i mattoni) due forellini nella parte alta, in modo da farci passare un nastrino, per appendere la tegola alla parete una volta ultimata.

45

Se scegliamo il decoupage, in un negozio specializzato acquistiamo delle decalcomanie a freddo, che dopo averle applicate con il metodo dell'acqua, le possiamo rifinire direttamente con del flatting trasparente in modo da farle sembrare cristallizzate e lucide. In alternativa, è possibile con dei pennellini sottilissimi ritoccare i contorni o l'intera immagine, per poi alla fine sempre con del flatting trasparente, ricoprire il tutto e nel contempo creare una pellicola protettiva. Qualunque sia la scelta, non ci resta che sfruttare la parte arcuata della tegola per riempirla di cioccolatini, sigillarla con della cellophane trasparente e nastrini, dopodiché incartarla e consegnarla a parenti ed amici, come regalo per le feste natalizie.

Continua la lettura
55

Per la decorazione possiamo utilizzare varie tecniche, vale a dire quella dei classici colori a tempera o ad olio, usando delle decalcomanie sia per rivestirle con del flatting trasparente, che per colorarle con vernici o tempere. In tutti i casi, il lavoro richiede alcuni materiali, principalmente vernici spray di tipo acrilico, oltre ovviamente a quelle nei tradizionali tubetti e un set di piccoli pennellini per pitture. Se quindi optiamo per la decorazione a base di colori a tempera o ad olio, prendiamo una tegola, e con una bomboletta spray bianco lucido, la coloriamo per intero sia sopra che sotto, e dopo averne atteso l'essiccazione (circa 19 minuti), iniziamo a sviluppare un disegno con una matita, dopodiché proprio come avviene con i quadri su tela, provvediamo a colorare l'immagine sacra prescelta, ed infine proteggiamo il tutto con la vernice finale trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sistemare La Copertura A Tegole Di Una Finestra Sul Tetto

Casa

Come togliere il muschio da un tetto

Casa

Come realizzare un tetto a falde

Casa

Come preparare l'apertura per realizzare una finestra sul tetto

Casa

Come realizzare degli angeli scolpiti su candele di cera

Casa

Come fare un altarino

Casa

Come realizzare una festa a tema Paw Patrol

Casa

Come realizzare un tagliere da cucina in decoupage