Come realizzare tende a rullo

1/10 – Introduzione

Le tende a rullo vengono scelte sempre più frequentemente per arredare la propria casa soprattutto per la semplicità della struttura che le costituisce e per la versatilità del loro utilizzo. Esse, infatti, si adattano praticamente ad ogni ambiente e ad ogni tipo di finestra dando la possibilità di creare anche effetti luce di arredo molto particolari. Le tende rullo sono adeguate sia ad una casa dallo stile moderno, per creare giochi di luci ed ombre, e sia ad una casa “tradizionale” poiché scegliendo i giusti tessuti e colori si può conferire all’appartamento un’aria molto naturale. Se col cucito ve la cavate un po’ e vi piace il fai da te potrete benissimo realizzare una tenda a rullo seguendo le informazioni su come realizzare tende a rullo che vi saranno date in questa guida.

2/10 Occorrente

  • Stoffa che preferite
  • filo per cucire
  • forbici per tessuti
  • macchina da cucire
  • spillini da sarta
  • un metro

3/10 – Conoscere la struttura

Prima di poter creare autonomamente una tenda a rullo è importante conoscerne il meccanismo che, sebbene sia molto semplice ed elementare, richiede un po’ di manualità. Le tende a rullo sono formate, appunto, da un rullo che permette di tirare su e giù il telo di stoffa il cui margine inferiore è fissato ad un’asticella che la rende rigida, ed ai cui lati sono fissati due tiranti. Se desiderate realizzare il meccanismo potete trovare tutte le informazioni nei negozi specializzati, altrimenti potete optare per l’acquisto della sola struttura sulla quale montare, successivamente, la stoffa che creerà la vostra tenda a rullo.

4/10 – Creare la struttura

Se avete deciso di creare la struttura della vostra tenda a rullo da soli la cosa da fare è quella di andare in una merceria e comprare una corda resistente dal diametro di circa mezzo centimetro. Potete scegliere il colore che preferite e se avete in casa uno spago potete utilizzare anche quello (specie se si tratta di una casa in zona mare). Successivamente comprate due tunisini dal diametro circa di un centimetro e con la lunghezza della vostra finestra. Se proprio non riuscite ad averli della stessa misura potrete tagliarli voi con un taglierino e conservare quello che rimane per altri lavori fai da te. Una volta che vi sarete procurati il materiale fate passare lo spago in ambedue i tubicini come a volte creare un grande quadrato. Ecco pronta la vostra struttura per la tenda a rullo.

5/10 – Decidere le misure

Dopo aver scelto la stoffa del tessuto e colore che più preferite e che si adatta meglio alla vostra casa, decidete la grandezza della vostra tenda a rullo. C’è chi la preferisce dell’esatta misura della finestra e chi, invece, la preferisce più larga di una decina di centimetri, o chi la vuole lunga fino al pavimento. La scelta è personale e dipende dai gusti di ognuno. Una volta decise le misure ritagliate la stoffa della vostra tenda e decidete se montare il tutto vicino al vetro della finestra o qualche centimetro più distante.

6/10 – Tagliare la stoffa

È consigliabile lavare sempre prima la stoffa al fine di evitare problemi con le misure, in quanto la stoffa è soggetta a restringimenti, e poi stirarla così da facilitarne la misurazione. Ricordatevi di lasciare sempre della stoffa in più per gli orli e le rifiniture. Adesso scegliete il piano di lavoro e disponete la vostra stoffa con il rovescio (ovvero la parte che si vedrà da fuori) rivolto verso di voi, poi misuratela in base alla finestra che dovrà coprire lasciando circa 20 centimetri in più nel bordo in alto e in quello in basso, mentre lateralmente calcolate 3-5 centimetri in più su ogni lato.

7/10 – Cucire la stoffa

La prima è fare gli orli laterali, ripiegando la stoffa e fissandola con degli spilli lungo tutto il tracciato, così poi sarà più facile passare l’orlo a macchina mantenendo dritta la cucitura.Successivamente piegate i margini inferiori e superiori della stoffa e, anche in questo caso eseguite l’orlo come per i margini laterali. Ricordate di creare la piegatura nel margine superiore nella quale inserire poi il rullo che permetterà alla tenda di avvolgersi. Ripiegare dunque il margine di 10 centimetri fissandolo come sempre con degli spilli considerando che il rullo dovrà passarci dentro comodamente e senza intralci.

8/10 – Rifinire la tenda

Ricordate, inoltre, che anche il margine inferiore dovrà contenere l’asticella per sollevare la tenda, quindi andrà creato un canale grande quanto il suo diametro per poterla inserire esattamente come per il bordo superiore. È preferibile misurare la lunghezza della tenda prima di procedere a cucirla definitivamente per non avere brutte sorprese in seguito!

9/10 – Scegliere la posizione

La posizione della tenda non è necessariamente standard. C’è chi le affigge direttamente sulle ante delle finestre, chi le mette a filo finestra e chi a filo soffitto. Cosa molto importante è quella di stabilire la distanza che ci dev’essere tra la tenda a rullo e la finestra. Non essendo una tenda che occupa molto spazio ma, al contrario, si riduce molto una volta raccolta, è una tenda che si può mettere benissimo vicino la finestra. Sicuramente in questo caso è bene scegliere dei tessuti di buona qualità per evitare che si riscaldino troppo nelle stagioni calde. Bene, una volta che avrete pensato a tutto, inserite la tenda nei supporti agganciati al muro E godetevi l’effetto finale del vostro lavoro!

10/10 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Vu9Qusu9Seg

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata