Come realizzare tende a rullo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Le tende a rullo stupiscono principalmente per la semplicità della struttura che le costituisce e la versatilità di utilizzo che consente di adattarle praticamente ad ogni ambiente e ad ogni tipo di finestra, con la possibilità di creare effetti di arredo veramente belli. Sono perfette per una casa dallo stile moderno, per creare punti luce, e scegliendo un tessuto con una trama particolare si possono usare anche per dare un aspetto "naturale" e semplice alla casa arredata in modo tradizionale. Naturalmente se possedete un po di manualità e siete portati per i lavori di cucito potete realizzarle con le vostre mani. Per ulteriori informazioni su come realizzare tende a rullo vi saranno dati dai passi a seguire di questa guida.

28

Occorrente

  • Stoffa nei colori e del tipo che preferite
  • filo per cucire
  • forbici per tessuti
  • macchina da cucire
  • spillini da sarta
  • un metro
38

Volendo realizzare da soli le vostre tende dovete prima sapere come sono fatte, così da poterle confezionare senza difficoltà: il meccanismo è in realtà molto semplice ed elementare, c'è un rullo che permette di tirare su e giù un telo di stoffa il cui margine inferiore è fissato ad un'assicella per renderlo rigido, ed ai cui lati sono fissati due tiranti. Tuttavia, il meccanismo potete realizzarlo da soli informandovi presso negozi specializzati; in caso contrario, per velocizzare la creazione di queste tende e rendere l'operazione un po' meno complessa, potete acquistarne di già pronti all'uso, per poi montare le tende in stoffa.

48

Innanzitutto è necessario decidere se si desidera avere la tenda direttamente a contatto con i singoli vetri delle ante della finestra oppure se deve esserne un po' distanziata per coprire l'intera dimensione della finestra. Dopo aver deciso la posizione della tenda e scelto un tessuto adeguato, specie se batte troppo sole (meglio se doppio e ben strutturato, non troppo sottile né morbido), si può passare a prendere con attenzione le misure per poi tagliare il pannello di stoffa con delle forbici adatte, come quelle da sarta.

Continua la lettura
58

Buona regola è quella di lavare la stoffa prima di iniziare, per evitare problemi con le misure, in quanto la stoffa è soggetta a a restringimento, e poi quella di stirarla così da facilitarne la misurazione. Bisogna sempre lasciare della stoffa in più per gli orli e le rifiniture. Adesso scegliete il piano di lavoro e disponiamo la vostra stoffa con il rovescio rivolto verso di voi, poi misuratela in base alla finestra che dovrà coprire lasciando circa 20 centimetri in più nel bordo in alto e in quello in basso, mentre lateralmente calcolate 3-5 centimetri in più su ogni lato.

68

Procedete eseguendo i due orli laterali, ripiegando la stoffa e fissandola con degli spilli lungo tutto il tracciato, così poi sarà più facile passare l'orlo a macchina mantenendo dritta la cucitura. Poi continuare piegando i margini inferiori e superiori della stoffa e, anche in questo caso eseguite l'orlo come per i margini laterali. Nel margine superiore si dovrà creare la piegatura nella quale inserire poi il rullo che permetterà alla tenda di avvolgersi. Ripiegare dunque il margine di 10 centimetri fissandolo come sempre con degli spilli considerando che il rullo ci passi dentro comodamente.

78

Anche il margine inferiore dovrà contenere l'assicella per sollevare la tenda, quindi andrà creato un canaletto per inserirla come fatto per il bordo superiore. È preferibile misurare la lunghezza della tenda prima di procedere a cucirla definitivamente per non avere brutte sorprese in seguito! Infine, inserite la tenda nei supporti e godetevi l'effetto finale del vostro lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire le tende a rullo

Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Casa

Come usare un rullo da imbianchino

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come scegliere il pennello e il rullo

Casa

Come realizzare le tende con arricciatura verticale

Casa

Come montare le zanzariere a rullo

Casa

Come fissare la tapparella al rullo