Come realizzare tendine a rullo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere la tenda corretta e adatta per ogni ambiente non è sempre così semplice come spesso si può pensare. Infatti risulta necessario fare realizzare la propria tenda su misura a causa della lunghezza o della larghezza della stessa oppure per scegliere la fantasia del tessuto ed abbinarla più semplicemente ai mobili che arredano la stanza. Se siete interessati a questo argomento, non smettete di leggere questa guida, in quanto in seguito vi verrà spiegato come realizzare delle tendine a rullo.

26

Occorrente

  • Un listello in legno con raccordo a molla; supporti metallici; un cordone con relativo attacco e una ghianda decorativa.
36

Scelta della stoffa

La prima scelta che dovrete affrontare sarà quella della stoffa. La tela di cotone di solito si rivela essere quella giusta. Generalmente questi tessuti sono dai colori vivaci. Volendo, si potrebbe anche usare del cotone stampato con strato plastificato destinato, solitamente, alle tende e alle tettoie esterne. Visto che il tessuto delle tende rischia di essere bagnato dalle piogge, è preferibile che esso sia impermeabile.

46

Montaggio della tenda

Una volta che avrete eseguito la scelta della tela potrete procedere col montaggio delle tende a rullo. Iniziate a tagliare la bacchetta nelle giuste dimensioni. Essa dovrebbe avere una larghezza sufficiente per coprire non soltanto il telaio, ma anche lo stipite e qualche centimetro di muro. Dopo aver preso le misure realizzate il tracciato arrotolando un foglio di carta sulla bacchetta, in modo da eseguire un tracciato diritto. Dopo aver montato i raccordi metallici, dovrete procedere fissando la tela sulla bacchetta, incollandola per qualche centimetro con una colla universale o per tessuti, quindi rinforzatela con punti ad 1 centimetro dal bordo.

Continua la lettura
56

Montaggio supporti, e termine del lavoro

Arrivati a questo punto, non vi resterà altro che andare a terminare la costruzione della vostra tendina a rullo unendo tutti gli elementi che avete. I supporti per la vostra costruzione dovranno essere fissati precisamente e solidamente al muro, naturalmente soltanto dopo aver praticato dei fori sul muro. Ricordatevi di prendere le misure in maniera corretta, andando a mettete la bacchetta in posizione con una livella a bolla, per controllare che sia orizzontale. A questo punto, potrete quindi procedere andando a montare il tutto e fissate il cordone sull'attacco, che andrete successivamente ad avvitare sul listello inferiore. Giunti a questo punto della guida, il vostro lavoro così come l'articolo stesso è ormai terminato, avrete quindi realizzato le vostre tendine a rullo in versione fai da te, saranno sicuramente molto belle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di far scorrere le tendine a rullo sempre lentamente e controllare che entrambi i lati scendano per evitare di strappare accidentalmente il tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Usare Il Rullo Autoalimentato

Bricolage

Come Installare Delle Tendine A Lamelle Verticali

Bricolage

Come Realizzare Un Paralume Conico In Stile Inca

Bricolage

Come realizzare una decorazione in stile Mondrian

Bricolage

Come realizzare un decoupage sulla carta da parati

Bricolage

Come realizzare una lavagna decorata

Bricolage

Come Realizzare Una Lavagna

Bricolage

Come realizzare una passamaneria per muro a mano