Come realizzare tessere per mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un tipo di arte molto antica ma ancora molto attuale è quella del mosaico. Il mosaico è una realizzazione fatta attraverso tante piccole tessere, messe insieme a formare un unico disegno. Le tessere del mosaico sono diverse a seconda del tipo di mosaico da dover realizzare. Variano per dimensione e materiale. I materiali utilizzati per la loro realizzazione sono molteplici e vanno dalla ceramica ai diversi tipi di plastiche. Le tessere sono acquistabili in qualsiasi centro per il fai da te, negozio di arte o online, tuttavia possono essere realizzate facilmente anche in proprio. In questa guida parleremo proprio di questo. Vediamo come realizzare tessere per mosaico.

27

Occorrente

  • Tappetino in gomma per auto
  • Colla vinilica
  • Gesso in polvere
  • Colori acrilici
37

Ripulire un tappetino per auto

La tecnica proposta in questa guida è sorprendente. Ti meraviglierai di quanti oggetti che hai sotto mano consentono differenti utilizzi. Se vuoi realizzare delle tessere per mosaico ma non sai come fare, segui questi passi. La prima cosa da fare è procurarti il materiale necessario. Ti servirà innanzi tutto un tappetino in gomma per l'auto. Non ci devono essere detriti all'interno dei quadratini. Asciuga con un panno privo di lanugine. Se noti qualche residuo di sporco, eliminalo con uno stuzzicadenti. A questo punto, dovrai preparare i colori per le tessere. In una ciotola non metallica, versa dell'acqua tiepida e la colla vinilica.

47

Creare il composto

Il composto è identico a quello che si usa solitamente per il decoupage. Mescola i due ingredienti con un cucchiaino. Aggiungi poi un cucchiaio di gesso in polvere. Infine, unisci il colore scelto per le tessere. Una tempera vinilica andrà benissimo. Il modello in questione è quello composto dalla classica grigliatura. Il tappetino ha la funzione di un pratico stampo. Ogni quadratino diventerà infatti una tessera per il mosaico. Pulisci accuratamente il tappetino sotto l'acqua corrente. Utilizza un sapone detergente e una spugnetta abrasiva.

Continua la lettura
57

Dar forma alle tessere

Sistema sul piano di lavoro un foglio di giornale. Adagia sopra esso il tappetino di gomma. Versa quindi con molta attenzione il liquido colorato. Il composto dovrà andare a riempire i quadratini del tappeto. Non preoccuparti se il colore esce dai bordi. Con una spugnetta, elimina il liquido negli interstizi. Attendi 24 ore perché il gesso si asciughi. Trascorso il tempo necessario, estrai delicatamente le tessere del mosaico, ora solide. Rendi infine la loro superficie liscia con un foglio di carta vetrata a trama fine. Come vedi, realizzare tessere per il mosaico è facilissimo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più facile il lavoro, puoi tagliare il tappetino in tante piccole sezioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un orologio da parete con tessere del domino

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati

Altri Hobby

Come fare un mosaico con i gusci d'uovo

Altri Hobby

Come organizzare il proprio laboratorio per la realizzazione di un mosaico

Altri Hobby

Come rimuovere un mosaico

Altri Hobby

5 oggetti da realizzare con i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come realizzare un gioco in scatola fai da te

Altri Hobby

Come realizzare un quadro intarsiato