Come realizzare tovagliette americane Natalizie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tovagliette americane sono delle semplici mini tovaglie che permettono di non graffiare e sporcare la tavola, ma allo tempo se abbinate a un giusto centrotavola riescono a dare un senso di eleganza alla sala. In questa guida, vedrete passo per passo come realizzare delle tovagliette americane natalizie, così da poter abbellire la vostra tavola per il giorno di Natale e soprattutto riciclando delle vecchie tovaglie oppure della stoffa.

26

Occorrente

  • una stoffa a tinta unita o vecchie tovaglie
  • una macchina da cucire
  • un forbici per stoffa
  • della carta velina
  • delle toppe natalizie
  • della stoffa a tinta unita se non usate le toppe
  • degli spilli
  • delle stampe di immagini natalizie
  • della colla a caldo (facoltativo)
  • un gessetto o una matita morbida
36

Come realizzare i vari cartamodelli

Prendete la vostra carta velina e ricavate da essa un rettangolo o quadrato della dimensione che volete, se vi è più facile posizionate su di essa un piatto e tracciate le varie linee per capire la dimensione o prendete una tovaglietta se c'è l'avete già in casa. Successivamente passate a creare i cartamodelli delle vostre decorazioni natalizie, prendete delle stampe di immagini natalizie, posizionateci sopra la carta velina ricalcate la figura e tagliate le varie sagome. Per chi non vuole procedere con questo passaggio, potete eventualmente prendere delle toppe natalizie che si possono facilmente reperire in qualsiasi negozio di bricolage oppure nelle mercerie.

46

Come realizzare la tovaglietta

Dopo aver realizzato il cartamodello, prendete o una vecchia tovaglia o un pezzo di stoffa, posizionateci sopra il cartamodello e bloccatelo con gli spilli. A questo punto, prima di tagliare la stoffa tracciate con un gessetto oppure con una matita mordida una bordatura di almeno un centimetro e tagliate. Ripetete due volte questo passaggio. Ora, sovrapponete i due pezzi di stoffa uno sopra l'altro e bloccateli con gli spilli e, andate prima a rifinire con la macchina da cucire i bordi utilizzando un punto zig zag, successivamente con un punto dritto andateli ad assemblare. Infine, rifinite il lavoro della vostra tovaglietta facendole l'orlo, se invece volete un effetto vintage potete lasciare in vista il punto zig zag. Quest'ultimo viene utilizzato per non far sfilacciare la vostra stoffa.

Continua la lettura
56

Come realizzare le decorazioni

Dopo aver terminato e rifinito la vostra tovaglietta americana, non vi resta che passare alle decorazione, in cui dovrete procedere con lo stesso procedimento descritto in precedenza. Potete applicare le vostre decorazioni cucendole anche con un punto da ricamo, invece, per le meno pratiche potete incollarle con la colla a caldo. Eventualmente potete ricamare a mano i vari decori natalizi, questo consiglio è dedicato alle più esperte che vogliono dare un tocco di classe alla propria tavola durante il periodo natalizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con le pigne

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con la frutta

Altri Hobby

5 ghirlande natalizie con materiali naturali

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola di marshmallow

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli in cartone

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di lana

Altri Hobby

Come realizzare palline di Natale ecologiche