come realizzare tulipani a decoupage sospeso trasparente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La passione per il decoupage è una forma d'arte che consente di realizzare delle originali decorazioni per la casa; tramite questo hobby veramente creativo, è possibile creare delle piccole forme artistiche, quasi, reali. In questa guida vi verrà mostrato, passo passo, come realizzare dei tulipani di carta tridimensionali con la tecnica del decoupage sospeso trasparente, con una perfezione tale da sembrare, quasi, veri: completi di foglie, petali, stelo e bulbo, i tulipani sono dei fiori che, per via della loro forma, sono perfetti per essere riprodotti su carta. Vediamo come realizzarli.

27

Occorrente

  • tovagliolino da decoupage con tulipani
  • colla per decoupage
  • foglio di PET
  • fornellino scaldavivande
  • stecchino per spiedo
  • striscia di Twistars verde
  • forbici con punta arrotondata
  • pennello a punta piatta
  • pistola con colla a caldo
  • fazzolettino di carta
  • palloncino
  • sabbia
37

Innanzitutto, devi procurare il materiale necessario che ti occorrerà per realizzare i tulipani tramite la tecnica del decoupage sospeso trasparente; scegliere il tipo di carta da utilizzare, spessa o sottile, dalle tonalità tenui o vivaci, ti aiuterà a donare un tocco personalizzato ai tuoi fiori di carta: l'effetto sarà diverso, quindi, in base al tipo di carta che vorrai usare.

47

A questo punto, dovrai disegnare 4 tulipani sulla carta, precedentemente scelta, e, in seguito, ritagliarli con delle forbici con punta arrotondata, per evitare eventuali tagli fuori dai contorni. Adesso, spennella, una mano di colla per decoupage sul foglio PET, un materiale termoplastico e termomodellabile, di colore trasparente, adagia, delicatamente, le sagome dei tulipani ritagliati e ripassa una spennellata di colla. Con lo stesso procedimento disegna, anche, le foglie dei tulipani: almeno, tre per ognuno. Lascia asciugare bene, per una mezz'oretta circa.

Continua la lettura
57

Appena la colla sulle sagome dei tulipani sul foglio PET, sarà perfettamente asciutta, dovrai procedere con il ritaglio delle stesse. A questo punto, avviene il passo più creativo di questa guida: attraverso la tecnica del decoupage del sospeso trasparente, dovrai modellare ogni sagoma, sulla fiammella di un fornellino scaldavivande. Adesso, avvolgi uno stecchino per spiedi ricoperto con una spennellata di colla, con della carta Twistart e fai attenzione che aderisca bene. Lascia asciugare bene.

67

Infine, dovrai realizzare il bulbo del tulipano, riempiendo un palloncino con una manciata di sabbia e ritagliandone la parte superiore. A questo punto, bisognerà unire i vari pezzi del fiore: inserisci e incolla lo stelo all'estremità interna, precedentemente tagliata, del bulbo e lascia asciugare bene. Dopo, rivesti il palloncino con un fazzoletto di carta e con strisce di Twistars di tonalità marrone, tanto da creare eventuali venature, quasi, realistiche del fiore. Adesso, con la colla a caldo, unisci le foglie e i petali, dai più piccoli ai più grandi e lascia asciugare bene. I tulipani realizzati con la tecnica del decoupage sospeso trasparente sono pronti!

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro con tulipani e betulla

Giardinaggio

Come coltivare i tulipani in casa

Giardinaggio

Come coltivare i tulipani

Giardinaggio

Tulipani: consigli di messa a dimora

Casa

Come realizzare ranuncoli e tulipani segnaposto

Cucito

Come realizzare i tulipani di organza

Bricolage

Come prolungare la vita dei tulipani in vaso

Giardinaggio

Come comporre un centrotavola di tulipani