come realizzare un abatjour a forma di cuore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se dovete fare un regalo ad una persona legata a voi, che sia originale, ad effetto, e che sia il frutto del vostro lavoro, potete pensare di costruire un abatjour. Nella seguente guida vedremo come realizzare un abatjour a forma di cuore, un'idea delicata e "dedicata" ideale per il piano di un comodino. La lampada in questione sarà semitrasparente, adatta ad un ambiente caldo ed emanerà luce diffusa, realizzata per mezzo di materiali molto semplici ma di indiscutibile effetto. Chi riceverà questo abatjour, ogni volta che noterà il calore della luce che emana non potrà che pensare a voi.

25

Occorrente

  • 1 lastra di policarbonato da 30x35 cm e di 8 mm di spessore;
  • Asta filettata;
  • Portalampada mignon;
  • Dadi di fissaggio;
  • Ciotola d'acciaio di 18 cm di diametro;
  • Passacavi di gomma;
  • Cavo elettrico;
  • Spina;
  • Interruttore;
  • Colla bicomponente;
  • Trapano;
  • Seghetto alternativo.
35

Innanzitutto procuratevi una lastra in policarbonato, se non disponibile potrete pur sempre ripiegare sul compensato o meglio sul truciolato. Disegnate la sagoma di un cuore privo della punta, poggiatela sulla lastra in policarbonato e tracciatene i contorni con un pennarello. I contorni tracciati serviranno come guida per ritagliare il materiale con il seghetto alternativo. Disegnate anche una linguetta rettangolare su uno dei lati corti, della stessa misura della base diritta del cuore. Analogamente a quanto fatto in precedenza, riportatela sul foglio in policarbonato e ritagliatela. Dal lato opposto del rettangolino realizzate un foro per mezzo di un trapano. Preparate della colla bicomponente ed utilizzatela per incollare il cuore sulla sua base.

45

Prendete una ciotola d'acciaio, di quelle che comunemente si utilizzano in cucina e foratela con il trapano. Realizzate il foro tenendo la ciotola rovesciata. Così facendo le eventuali irregolarità generate dal trapano risulteranno nascoste. In ogni caso è bene rimuovere eventuali particelle metalliche residuali, che sono sempre taglienti. Eseguite un primo foro di diametro più piccolo e successivamente allargatelo fino ad ottenere il diametro definitivo: esso dovrà essere dello stesso diametro del foro realizzato sulla base del cuore.

Continua la lettura
55

Realizzate un foro laterale sulla ciotola per far passare il filo elettrico tripolare e posizionate il passacavo isolante. Realizzate un foro più piccolo per agganciare il cavo di massa. Inserite nel foro del portalampada l'astina filettata: alla sua sommità ci avviterete il portalampada mentre alla base dovrà essere bloccato con una rondella ed un dado. Inserite il cavo elettrico tripolare già completo di interruttore e spina elettrica e collegatelo al portalampada; il cavo di massa va applicato con una piccola vite avvitata sulla ciotola. Il portalampada è bene che venga acquistato già completo perché la sua realizzazione manuale comporta una serie di aspetti che se non ben realizzati possono comportare il rischio di incendio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare degli appendini a forma di cuore decorativi

Bricolage

Come fare una lampada a forma di cuore

Bricolage

Come Realizzare Un Balloon Arch a forma di cuore

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri a forma di cuore

Bricolage

Come fare i segnaposto a forma di cuore

Bricolage

Come Creare Tanti Oggetti A Forma Di Cuore

Bricolage

Come costruire una scatola a forma di cuore