Come realizzare un abbassamento in cartongesso

1/6 – Introduzione

Il controsoffitto costituisce il mezzo attraverso cui è possibile nascondere imperfezioni del soffitto, Travi in cattivo stato, impianti. Rappresenta inoltre un valido alleato quando si avverte l’esigenza di aumentare l’isolamento termico ed acustico di una stanza. Generalmente il materiale utilizzato per eseguire tale lavoro è il cartongesso, a causa della sua versatilità ed economicità. Nella seguente guida, passo dopo passo, spiegheremo come realizzare una abbassamento in cartongesso senza ricorrere al lavoro di un tecnico specializzato.

2/6 Occorrente

  • Pannelli in cartongesso
  • borchie metalliche
  • tees
  • chiodi lunghi
  • primer
  • ganci per il soffitto

3/6 – Scegliere lo stile

Prima di iniziare i lavori, è necessario decidere lo stile da donare al controsoffitto. Ricordiamo che i pannelli in cartongesso sono disponibili in diverse misurazioni, anche se i più diffusi misurano 2×4 metri. Per quanto riguarda invece le colorazioni e le superfici, si passa dal semplice bianco a motivi fantasia generalmente in rilievo. La scelta dipenderà dai vostri gusti e dallo stile dell’arredamento. La prima cosa da fare è misurare la stanza in cui si intende realizzare un abbassamento in cartongesso per stabilire di quanti pannelli avete bisogno. Tali pannelli sono facilmente reperibili in negozi di bricolage o di fornitura per la casa. Tracciate un progetto del lavoro che volete eseguire e recatevi in Comune per accertarvi che non vi sia bisogno di alcun tipo di permesso di costruzione.

4/6 – Sistemare i pannelli

Procedete poi sistemando il primo pannello: si consiglia di iniziare il lavoro da un angolo. Assicuratevi che i pannelli siano perfettamente a filo delle pareti ed inchiodateli servendovi di borchiette di metallo. A questo punto, installate dei ganci in modo da ancorare i vari fili di sospensione il cui scopo è quello di tenere in sede i pannelli. Giunti a questo punto dovete montare i cosiddetti “tees”, delle guide specifiche per reggere i pannelli. Lo scopo è quello di donare stabilità ed evitare dunque pericolosi crolli. La struttura principale è così stata realizzata e il soffitto abbassato.

5/6 – Ultimare il lavoro

Ora bisogna inserire dei chiodi a testa piatta lungo tutto il perimetro: consentiranno di ancorare in maniere perfetta i pannelli. Sigillate poi con il silicone i punti tra i vari pannelli, in modo da evitare dispersioni di calore. Rifinite per ultimo gli angoli con lo stucco e l’ausilio di una spatola. Applicate una mano di primer traspirante sui pannelli e lasciate asciugare il tutto per una notte. Dipingete infine il cartongesso a seconda dei vostri gusti. Con un po’ di impegno dunque avrete realizzato un abbassamento in cartongesso, ottenendo un risultato professionale.

6/6 Consigli

  • Per una buona illuminazione si consiglia di utilizzare dei faretti da controsoffitto.
  • Leggere attentamente la guida.
  • Questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperte nel settore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata