Come realizzare Un Abitino da una maglietta

1/7 – Introduzione

Avete armadi e soffitte strapieni di indumenti non utilizzati,? Non riuscite a dar via o a buttare gli abiti che non usate più? Provate a farne qualcos’altro! Il riciclo degli indumenti ha origini molto remote. Le donne, in antichità, per esempio riducevano gli abiti dismessi in strisce e poi li lavoravano al telaio. In tal modo ottenevano tappeti o coperte. In questo tutorial vedremo insieme come riciclare una o più magliette. Se avete tra i vostri abiti dismessi delle magliette molto grandi e dal tessuto pregiato è arrivato il momento di dargli nuova vita. Potrete tornare a indossarla in una versione aggiornata. Potete infatti realizzare un abitino davvero originale e di stile, con una semplice maglietta. In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo, tutto quello che dovete fare per realizzare un abitino, da una maglietta.

2/7 Occorrente

  • 1 maglietta extra large
  • Elastico per la stoffa
  • Ago e filo

3/7

Scegliete la maglietta adatta a realizzare il vostro abitino. Usatene una molto grande, altrimenti il vestito verrà troppo corto. Per regolarvi approssimate la maglietta sulle spalle osservate a che lunghezza della gamba arriva. Poggiate su un ripiano rigido la maglia e con delle forbici da sarta tagliate via le maniche e il collo. Adesso, prendete le maniche, tagliate su un lato di ogni manica le cuciture (in questo modo le maniche si apriranno). Cucite insieme le due maniche, dai lati più corti, così otterrete il volant dell’abitino. Cucite le aperture rimaste dalla rimozione delle maniche.

4/7

Adesso viene la parte più difficile. Girate dalla parte dell’interno la maglietta e la serpentina ottenuta con le due maniche. Applicate la serpentina nella maglietta, dove prima si trovava il girocollo. Quando avrete finito, rigirate tutto verso l’esterno, in modo che non si vedano le cuciture. A questo punto lasciate un po’ di spazio tra il punto e la cucitura (lungo la parte superiore della balza). Questo spazio vi servirà per l’elastico.

5/7

Infilate l’elastico all’interno dell’involucro della serpentina. Cucite insieme le due estremità dell’elastico. Il vostro vestitino realizzato con una maglietta extra-large è pronto da indossare. Come avete visto è un’operazione molto semplice e non richiede una pratica sartoriale di eccellenza. Cimentatevi a farne tanti quante saranno le magliette che non usate più. A zero spese colorerete e rinnoverete il vostro guardaroba estivo. E i vostri capi saranno unici ed esclusivi. Potete anche indossare il vestitino con una bella cintura larga sotto al seno, per spezzare i colori e impreziosire.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete realizzare meravigliosi vestitini dalle magliette dismesse. Non buttatele via, anzi fondetele tra loro per impreziosirle!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata