Come realizzare Un Abitino da una maglietta

Tramite: O2O 11/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete armadi e soffitte strapieni di indumenti non utilizzati,? Non riuscite a dar via o a buttare gli abiti che non usate più? Provate a farne qualcos'altro! Il riciclo degli indumenti ha origini molto remote. Le donne, in antichità, per esempio riducevano gli abiti dismessi in strisce e poi li lavoravano al telaio. In tal modo ottenevano tappeti o coperte. In questo tutorial vedremo insieme come riciclare una o più magliette. Se avete tra i vostri abiti dismessi delle magliette molto grandi e dal tessuto pregiato è arrivato il momento di dargli nuova vita. Potrete tornare a indossarla in una versione aggiornata. Potete infatti realizzare un abitino davvero originale e di stile, con una semplice maglietta. In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo, tutto quello che dovete fare per realizzare un abitino, da una maglietta.

27

Occorrente

  • 1 maglietta extra large
  • Elastico per la stoffa
  • Ago e filo
37

Scegliete la maglietta adatta a realizzare il vostro abitino. Usatene una molto grande, altrimenti il vestito verrà troppo corto. Per regolarvi approssimate la maglietta sulle spalle osservate a che lunghezza della gamba arriva. Poggiate su un ripiano rigido la maglia e con delle forbici da sarta tagliate via le maniche e il collo. Adesso, prendete le maniche, tagliate su un lato di ogni manica le cuciture (in questo modo le maniche si apriranno). Cucite insieme le due maniche, dai lati più corti, così otterrete il volant dell'abitino. Cucite le aperture rimaste dalla rimozione delle maniche.

47

Adesso viene la parte più difficile. Girate dalla parte dell'interno la maglietta e la serpentina ottenuta con le due maniche. Applicate la serpentina nella maglietta, dove prima si trovava il girocollo. Quando avrete finito, rigirate tutto verso l'esterno, in modo che non si vedano le cuciture. A questo punto lasciate un po' di spazio tra il punto e la cucitura (lungo la parte superiore della balza). Questo spazio vi servirà per l'elastico.

Continua la lettura
57

Infilate l'elastico all'interno dell'involucro della serpentina. Cucite insieme le due estremità dell'elastico. Il vostro vestitino realizzato con una maglietta extra-large è pronto da indossare. Come avete visto è un'operazione molto semplice e non richiede una pratica sartoriale di eccellenza. Cimentatevi a farne tanti quante saranno le magliette che non usate più. A zero spese colorerete e rinnoverete il vostro guardaroba estivo. E i vostri capi saranno unici ed esclusivi. Potete anche indossare il vestitino con una bella cintura larga sotto al seno, per spezzare i colori e impreziosire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete realizzare meravigliosi vestitini dalle magliette dismesse. Non buttatele via, anzi fondetele tra loro per impreziosirle!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Abitino Per Bambole

Cucito

Come cucire un abitino portamollette del bucato

Cucito

Come Creare Ai Ferri Un Abitino Prendisole Per Bambina

Cucito

Come trasformare una gonna in una maglietta

Cucito

Come creare dei pantaloncini da una vecchia maglietta

Cucito

5 modi per ricavare un crop top da una maglietta

Cucito

Come trasformare una maglietta in un top

Cucito

Come rammendare una maglietta di seta