Come Realizzare Un Abitino Per Bambole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi non è molto esperta con la macchina da cucire iniziare con i vestitini per le bambole può essere il primo passo verso lavori più importanti. Procurati perciò della stoffa non scivolosa, facile da cucire come ad esempio del cotone leggero o del panno Lenci. In questa guida ti spiegherò come realizzare un abitino per bambole. Questi vestitini, potranno essere per i vostri figli o per le loro amichette, questi abiti le renderanno molto felici, in quando puoi personalizzarli seguendo i loro gusti e i loro colori preferiti. Quindi buon lavoro!

27

Occorrente

  • stoffa
  • carta da modello
  • pizzo
37

Per prima cosa misura il giro del busto della bambola, dividi per quattro e segnati la misura. Dopo appoggia il metro sulla spalla e prendi la lunghezza, ad esempio fino al ginocchio della bambola e segnati anche questa misura. Disegna su un foglio di carta due rettangoli con queste due misure, poi ritaglia la forma del collo e della manica per il davanti su uno e per il dietro sull'altro rettangolo.

47

Per realizzare il modello della manica prendi la misura della circonferenza del braccio vicino alla spalla e la lunghezza dalla spalla alla mano. Disegna su un cartoncino leggero o su carta un rettangolo con queste misure poi modella la rotondità del giro braccio. Questi sono i modelli base con cui puoi sviluppare tanti tipi di vestitini.

Continua la lettura
57

Riporta i modelli sulla stoffa e ritaglia due davanti, due dietro (lasciali un po' svasati) e le maniche. Cuci assieme i pezzi lasciando dietro un'apertura per infilare il vestito alla bambola. Fai gli orli e aggiungi due bottoncini automatici per chiuderlo. Per renderlo più carino rifinisci il collo, le maniche e l'orlo con del pizzo.

67

Approfondimenti e curiosità:
Una volta che avrai preso un po' di dimestichezza con l'ago, potrai creare abiti più complessi ed accessori abbinati. Lascia libera la tua fantasia e buon lavoro. Ti consiglio di fare un disegno della tua idea da utilizzare come modello. Per fare un vestitino alla bambola, inizia recuperando un po' di stoffa da abiti, tovaglie, stracci, ovviamente in buono stato che non usi più. Per fare lo scialle, prendi un pezzo di stoffa, parti tagliando un triangolo di stoffa per fare la parte davanti ripiega l'angolo superiore del triangolo sopra ad un nastro e ricucilo allo scialle stesso. Adattando queste idee, puoi fare anche altri abiti ad esempio, creando abiti da supereroe come Batman o Superman. Ti consiglio di fare sempre un disegno su un foglio da usare come carta modello, per non sbagliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un abitino portamollette del bucato

Cucito

Come Creare Ai Ferri Un Abitino Prendisole Per Bambina

Cucito

Come fare in casa i vestitini per le bambole

Cucito

Come Confezionare Cuffie E Cappellini Per Bambole

Cucito

Come creare delle bambole con le calze

Cucito

Come Realizzare Una Giacchetta Per Una Bambola Di Pezza

Cucito

Come realizzare un costumino da strega

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto