Come realizzare un abito a tubino in satin

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vi ricordate il film "Colazione da Tiffany" dove Audrey Hepburn indossava un bellissimo tubino nero di Givenchy? Ebbene, quell'abito è considerato il più influente nella storia dell'abbigliamento del ventesimo secolo. Ma la sua origine è ben più remota. Risale infatti al 1926, quando Coco Chanel lo portò al successo, con l'intenzione di dare al pubblico femminile un abito adatto a tutte le occasioni. Lo chiamò "Petite robe noire" (vestitino nero). Questo capo di vestiario piace ancora oggi per la linea semplice e scivolata ed è uno degli abiti preferiti dalle star. Ad esempio Angelina Jolie lo indossa spesso con semplici décolletés. Ma il tubino non è un'esclusiva delle star e anche noi possiamo permetterci di indossarlo. Volendo, possiamo confezionarlo su misura. Vediamo quindi come realizzare un tubino in satin.

26

Occorrente

  • stoffa di satin nero o del colore che preferite
  • filo per cucire
  • aghi
  • forbici
  • gesso per stoffe
  • cartamodello
36

Iniziate a cucire i lati, mettendo la stoffa al rovescio unite la parte anteriore a quella posteriore. Naturalmente fate le pinces per modellare i fianchi. Ricordatevi di lasciare su un lato l'apertura necessaria per poter attaccare la cerniera. Per modellare anche la vita cucite le due pinces davanti e le due dietro.

46

La profondità del décolleté potete regolarla misurando la distanza dalla vita al punto in cui volete che lo scollo finisca e adattate di conseguenza le cuciture. Fate l'orlo dopo aver deciso la lunghezza del vostro abito. L'apertura di cm.55 circa per la cerniera. Se vi fa piacere potete anche apporre la fodera al vostro tubino. Questa va cucita all'interno, con le stesse misure e girata al contrario. Una volta finito potete indossare il vostro tubino in satin.

Continua la lettura
56

Le misure che vanno prese, indossando solo biancheria intima, sono: circonferenza collo, circonferenza torace, circonferenza petto, circonferenza vita, circonferenza fianchi, lunghezza corpino davanti, altezza seno, distanza seno, lunghezza corpino dietro, larghezza corpino dietro, larghezza spalla. Se volete un tubino con le maniche lunghe dovete misurare anche la circonferenza della parte superiore del braccio, la lunghezza del braccio e la posizione del gomito. Scegliete il satin che preferite. Per disegnare sulla stoffa questo modello, è meglio avere già un cartamodello pronto da seguire. Sceglietene quindi uno della giusta misura del vostro corpo. Appoggiatelo sopra la tela e disegnate la sagoma con l'apposito gesso. Ricordate che bisogna avere1,5 cm in più per le cuciture, se il cartamodello non le riporta. Ritagliate il vestito. Se desiderate le maniche, queste andranno aggiunte in un secondo tempo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare il tracciato di un abito tubino

Cucito

Come realizzare un vestito a tubino

Cucito

Come realizzare una gonna a tubino in raso

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito retrò