Come realizzare un abito bustier

Tramite: O2O 01/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abiti bustier, che passione! Lunghi o corti ma sempre sensuali e sinuosi, questi vestiti (il cui modello nasce verso la fine dell'Ottocento) sono pensati per accarezzare deliziosamente le curve femminili e rappresentano un'icona di stile certamente intramontabile. Solitamente sono privi di spalline, sebbene possano in alcuni casi essere provvisti di maniche, ed il loro nome è dovuto al corsetto che li caratterizza. Si tratta di un genere di abito che probabilmente ogni donna ama indossare e se avete almeno una minima manualità con il cucito, continuate la lettura: nei prossimi passi vi spiegheremo come ne potrete realizzare uno a casa vostra.

26

Occorrente

  • macchina da cucire, stoffa, cartamodello, gessetto, cernira per il 'dietro', sostegno in stecche (se servono) ed eventuale nastro per ricoprirle, filo in tinta.
36

Se non sapete preparare il cartamodello, non preoccupatevi: in merceria oppure nelle edicole ne troverete sicuramente uno adatto alle vostre esigenze. Ovviamente occorre individuare la taglia corrispondente alla vostra, ma per fare questo basta seguire apposite le linee indicate dai tratteggi. Se volete fare un corpetto ben attillato da chiudere poi con una cerniera, potete anche utilizzare il modello del busto-base inserito nella foto, adeguando ovviamente le misure riportate alle vostre, ma ricordate che se avete una figura piuttosto prosperosa, è bene optare per le stecche di sostegno da inserire nei punti segnati in blu. Provvedete quindi a disegnare la scollatura, creandola dritta oppure 'a cuore' secondo le vostre preferenze.

46

Scegliete il taglio di stoffa preferito e della quantità giusta, stabilendo cioè se il capo deve essere lungo oppure corto, quindi applicatevi il cartamodello e segnatene i contorni con un gessetto per sarti, (lasciando almeno un centimetro di margine per le cuciture), quindi tagliare e cucite il bustier. Se utilizzate le stecche, per una maggior comodità, non tagliatele eccessivamente lunghe: è sufficiente che esse sostengano le parti centrali del busto senza arrivare proprio sino alla scollatura o alla vita. Inseritele poi in una specie di lungo e stretto 'sacchetto' fatto con del nastro di gros grain (del genere che vedete in foto) da cucire ai lati e da chiudere in alto e in basso, quindi applicatele, con punti dati a mano, nelle zone indicate.

Continua la lettura
56

Ora dovete pensare alla parte sotto del vestito, che potrà essere, secondo gusti o esigenze, lungo o corto, aderente o oppure graziosamente arricciato in vita. Cucite quindi la gonna ai lati e fatevi l'orlo, ma abbiate cura di lasciare sul retro un' apertura per inserire una lunga cerniera: quest'ultima deve essere di lunghezza adatta per poter essere applicata anche lungo schiena del corpetto (quindi ne serve una soltanto ma di misura adeguata). Unite sotto e sopra creando un unico capo e infine stiratelo. Ora dovete solo indossarlo, magari annodando una leggera fusciacca in vita, anche di colore contrastante: sarete elegantissime!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se usate le stecche, è consigliabile arrortondarne lievemente le estremità usando una lima per unghie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito retrò

Cucito

Come realizzare un abito senza cartamodello

Cucito

Come realizzare un abito da principessa per Carnevale

Cucito

Come realizzare un abito da sposa a filet

Cucito

Come realizzare un abito corto monospalla