Come realizzare un abito con bolero per bambina

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Prima di pianificare qualsiasi attività divertente da realizzare d'estate, pensate come prima cosa a quello che andranno ad indossare i vostri bambini per la bella stagione. Anche se ci sono tantissimi vestiti estivi a prezzi accessibili, ce ne sono altri, invece, che costano un po' di più. Se non volete spendere troppo per il loro guardaroba estivo, e sapete maneggiare bene ago e filo, allora potete cucire da sole i vestiti. Vediamo come realizzare un abito con bolero per bambina.

28

Occorrente

  • Metro da sarta
  • Forbici
  • Mezzo metro di tessuto di colore chiaro
  • Un metro e mezzo di tessuto di colore scuro
  • Matita o gessetto
  • Macchina da cucire
38

Misurate la linea del busto e della vita della bambina: prendete la misura a partire dalla base del collo fino alla linea di cintura, per determinare quale sarà la lunghezza del corpetto e, per finire, misurate la base del collo e la lunghezza che parte dalla vita alle ginocchia, per determinare la lunghezza della gonna. Dividete la linea del busto e le misure del giro vita in due, poi tagliate il tessuto chiaro secondo le misure.

48

Vestito: mettete i due pezzi di stoffa che andranno a costituire il corpetto insieme, poi tagliatene un altro a forma di J per entrambi i lati del tessuto, per fare il giro manica. Dividete la misura intorno alla base del collo in due e tagliate una scollatura secondo tale misura, lasciando il margine di un centimetro per la cucitura. Tagliate il tessuto di colore scuro per creare i pannelli esterni, posteriore e anteriore. La lunghezza del tessuto dev'essere pari a quella che parte dalla vita e arriva alle ginocchia, la larghezza invece, dev'essere pari al doppio della misura della vita.

Continua la lettura
58

Mettete i due rovesci dei pezzi di tessuto che andranno a costituire la gonna insieme e cucitene i lati per collegarli; rivoltate la gonna, poi tagliate quattro strisce larghe un pollice utilizzando un tessuto di colore scuro: la lunghezza deve essere almeno di quindici centimetri per striscia; piegate le strisce lungo il bordo del tessuto e cucitele per chiuderle, lasciando solo un lato aperto; adagiate le bretelle sulla parte delle spalle, sul corpetto, poi cucitele lungo i bordi superiori, con le estremità all'interno del bustino. Cucite lungo la circonferenza della vita per unire gonna e corpetto insieme.

68

Bolero: piegate il lato destro del tessuto, lasciando circa due centimetri sui lati e lasciate altri due centimetri sul fondo per l'orlo. Con un gessetto per tessuti, disegnate la curva del collo, e le linee di cucitura delle maniche, assieme a quelle laterali. Cucite sulla parte delle ascelle e le cuciture sui lati, rivoltate il capo all'infuori e controllate le misure. Rifinite i bordi grezzi con un piccolo orlo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna in organza per bambina

Cucito

Come confezionare un abito da principessina

Cucito

Come realizzare un cappotto per neonati

Cucito

Come fare un abito con le maniche a sbuffo

Cucito

Come realizzare un vestito da cerimonia per bambina

Altri Hobby

Come realizzare un costume di Carnevale da regina di cuori

Cucito

Come realizzare un abito da Regina Di Cuori

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina