Come realizzare un abito con taglio impero senza maniche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli abiti in stile impero sono vestiti che si caratterizzano per avere una vita decisamente alta, che arriva appena sotto al seno, e per essere particolarmente semplici. Il nome deriva dal fatto che tali vestiti erano molto utilizzati negli anni dell'impero napoleonico, anche se la loro origine è da far risalire all'Impero Romano. Successivamente vi sarà spiegato come realizzare un abito con taglio impero senza maniche in poche mosse, per poter godere della sua eleganza e comodità. Si tratta di un lavoro piuttosto facile da portare a termine, perché occorreranno solamente un cartamodello, della stoffa, qualche spillo per imbastire e una macchina da cucire. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Spilli
  • Macchina da cucire
  • Ago e filo
  • Cartamodello
  • Forbici
  • Metro
37

Come prima cosa prendete le misure della persona che dovrà indossare l'abito una volta completato; saranno necessarie le misure delle spalle, del torace, del bacino, del girovita e del seno. Una volta compiuta questa specifica operazione scegliete il cartamodello da utilizzare; potete trovare quest'ultimo direttamente sui giornali che si occupano di taglio e cucito, oppure semplicemente su internet. Sono infatti molti gli appassionati che mettono i cartamodelli delle proprie creazioni su siti o forum;. Una volta trovato il modello adatto, stampatelo su un foglio. L'ideale è di optare per un vestito caratterizzato da un colore chiaro oppure bianco, che riuscirà a fare apparire la persona che lo indossa ancora più luminosa.

47

Riportate il modello sulla stoffa scelta, poi ritagliatela; se non siete però perfettamente sicuri delle misure prese in precedenza, lasciate un paio di centimetri in più su ogni parte, che potranno essere tagliati successivamente. Utilizzate degli spilli per mettere i pezzi di stoffa uno vicino all'altro, in modo da tenerli fermi. Procedete dopodiché con l'imbastitura del vestito. Una cosa da ricordare è quella di misurare una prima volta l'abito prima di procedere alle cuciture definitive, in modo da poter apportare degli aggiustamenti quando siete ancora in grado di farlo.

Continua la lettura
57

Per le rifiniture procedete utilizzando un punto detto a "zig-zag"; per conferire maggiore eleganza al vestito è possibile aggiungere dei dettagli, come dei fiocchetti, che potranno essere annodati sotto il seno, oppure un bordo in pizzo da applicare nella parte inferiore del vestito. Per un look perfetto, se la persona che indossa il vestito ha i capelli lunghi, è consigliato raccoglierli in una lunga treccia, magari abbinando quest'ultima ad un paio di orecchini ad anello di medio diametro. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate degli spilli per mettere i pezzi di stoffa uno vicino all'altro, in modo da tenerli fermi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un abito con le maniche a sbuffo

Cucito

Come fare un abito con taglio a kimono

Cucito

Come realizzare un abito senza cartamodello

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un mini abito monospalla

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa a filet

Cucito

Come realizzare un abito di lana