Come realizzare un abito corto monospalla

Tramite: O2O 28/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estate si avvicina, le gonne si accorciano e le spalle si scoprono con la bella stagione. Riuscire a variare vestito per ogni compleanno o occasione importante non è affatto facile. Se non avete ancora fatto scorta di abitini comodi e leggeri, correte ai ripari e, perché no, realizzatene uno con le vostre mani. In questo modo non rischierete di vedere qualcun'altro con il vostro stesso abito, risulterete originali e risparmierete una consistente somma di denaro. Per fare ciò non è necessario essere delle sarte specializzate. Vediamo insieme come realizzare un abito corto monospalla.

27

Occorrente

  • Tessuto
  • una canottiera e una gonna che già possedete
  • gessetto
  • due elastici da sartoria
  • macchina da cucire
  • forbici
37

Innanzitutto scegliete la stoffa che più vi piace. Trattandosi di un vestito scollato ed estivo, sarebbe meglio utilizzare tessuti traspiranti e freschi come il lino, la seta, lo chiffon o il cotone. Scelto il tessuto, munitevi di una canottiera monospalla e adagiatela sul tessuto. Con un gessetto tracciatene i bordi. Con l'aiuto degli spilli tenete fermo il tessuto, in modo da poter ritagliare tutt'intorno la stoffa in eccesso. Fatto questo, occupatevi di rifinire i bordi del tessuto con l'aiuto di una macchina da cucire, in modo veloce e piuttosto pratico.

47

A questo punto la parte superiore dell'abito è già ultimata e non vi resta che passare alla parte inferiore. Dividete la stoffa rimanente in due parti e prendete le misure, come in precedenza per la parte superiore, basandovi su una gonna che già possedete e che sia inerente all'abito che avete intenzione di realizzare. Le due parti verranno poi unite insieme a un elastico che cingerà la vita, sempre con l'utilizzo della macchina da cucire, così da creare un'unica, fashion e pratica gonna.
Un'elastico identico dovrà essere applicato al top monospalla per rendere più aderente e comodo il vestito. Unite dall'interno il top alla gonna e cucitene i bordi per le ultime rifiniture.

Continua la lettura
57

L'abitino monospalla corto è ultimato e pronto per essere sfoggiato. In questo modo non rischierete di arrivare impreparati all'estate e quando i vostri amici vi chiederanno dove l'avete acquistato, potrete semplicemente dire che quel meraviglioso abito che indossate è tutta opera vostra. Per dare un tocco personale, però, potreste aggiungere una fascia di stoffa sotto il seno, magari di un altro colore rispetto al vestito. In alternativa potreste attaccare le classiche spille decorative, quelle che usavano di frequente le donne eleganti di una volta, in modo da avere un punto luce nel vostro vestito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con l'aiuto degli spilli tenete fermo il tessuto, in modo da poter ritagliare tutt'intorno la stoffa in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da donna corto con spalline

Cucito

Come realizzare un vestito corto senza spalline

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito retrò

Cucito

Come realizzare un abito senza cartamodello