Come realizzare un abito da donna corto con spalline

Tramite: O2O 21/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cambiare ogni giorno abito, e con il caldo estivo magari più di una volta al giorno, è abitudine diffusa fra le donne. Ecco perché molte di esse sentono il desiderio di rinnovare di consueto l'armadio, con un tocco, di tanto in tanto, di assolutamente unico ed originale. Questo tipo di risultato, però, a meno che non si voglia acquistare presso un atelier di grandi firme che mettono a disposizione di una ristretta clientela capi realizzati in pochissime unità, si può ottenere in solo modo: diventando stiliste di se stesse. Infatti, con l'arte del cucito, un po' di fantasia e molta passione, possiamo ricavare dalle nostre mani un capo da fare invidia e suscitare ammirazione. Impariamo dunque, con il presente tutorial, come si fa a realizzare, per esempio, un abito da donna corto con spalline, impiegando poco tempo e poca spesa.

27

Occorrente

  • Una canotta a coste; 3 mt di tessuto con una fantasia in coordinato con la canotta; ago e filo; macchina da cucire.
37

Tagliate la parte superiore della canotta quasi a metà, o della lunghezza che preferite. Tenete conto, nell'operazione, della lunghezza del vostro busto e di quella che desiderate per il vostro vestito. Per la parte inferiore, invece, prendete il tessuto ed avvolgetelo intorno alla vita per una volta e mezzo, e tagliatelo in linea retta. Il tessuto vi verrà venduto già piegato a metà su se stesso, non spiegatelo: avrete così una parte di tessuto già foderata e orlata, e in più la parte interna risulterà identica a quella esterna. Cucite il lato corto.

47

Ora vi ritroverete con una specie di gonna dritta, e troppo larga per la vostra vita. Cambiate le impostazioni della vostra macchina da cucire in modo che andrà a cucire il maggior numero di punti possibili. Invece di cucire una fascia in vita come con una gonna normale, cucite solamente una linea retta intorno ai due strati di tessuto, facendo delle increspature sulla stoffa, per creare un effetto più voluminoso. Assicuratevi che le increspature sulla gonna siano distribuite uniformemente.

Continua la lettura
57

Rivoltate la gonna e fate in modo che i bordi grezzi si trovino all'esterno, per poterci fissare la canottiera. Fate una prima imbastitura tra la gonna e la canotta. Una volta finito, assicuratevi che entrambe le parti siano al rovescio. Ripassate l'imbastitura con la macchina da cucire, stavolta senza fare nessuna increspatura. Rivoltate il vestito. Tagliate una striscia di tessuto, larga il doppio di quanto desideriate sia larga la vostra "cintura". Piegate il tessuto orizzontalmente in modo che il bordo stampato si trovi all'esterno e cucitelo sui fianchi dell'abito, andando a coprire l'arricciatura della gonna ed il punto in cui la canotta si unisce al resto dell'abito. Potete anche evitare di fissare la cintura definitivamente e legarvela semplicemente in vita quando andrete ad indossare il vestito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La stoffa per la gonna può anche essere in tinta unita, dello stesso colore della canotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito plissettato

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un mini abito monospalla

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito senza cartamodello

Cucito

Come decorare le spalline del reggiseno